Preparato per cioccolata calda vanigliata/ Home made

Preparato per cioccolata calda vanigliata. Che sia una giornata uggiosa e fredda o per rendere felici gli amici della prole, anche in un giorno di sole, cosa c’è di meglio di una cioccolata calda? Se poi si pensa a quanto costa comprare il preparato al super… Il preparato per cioccolata calda è semplicissimo da realizzare in pochi minuti avrete una bella, ma sopratutto buona, cioccolata calda aromatizzata alla vaniglia ed avrete la scorta per le escursioni improvvisate di amici e parenti. Due cucchiai di preparato e 200 ml di latte e, dopo averla provata, non comprerete più preparati.

preparato per cioccolata calda

 

Preparato per cioccolata calda vanigliata

Ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 80 grammi di cacao amaro
  • 40 grammi di zucchero di canna
  • 80 grammi di zucchero
  • 120 grammi di farina di riso
  • un baccello di vaniglia

Procedimento:

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un frullatore, o Bimby, frullate per qualche secondo. Aggiungete al cioccolato fondente il cacao amaro, lo zucchero (di canna e bianco), la farina di riso ed i semini del baccello di vaniglia inciso con un coltello (non gettate il baccello vuoto, potrà servire per aromatizzare una buona crema pasticcera).
  2. Frullate velocemente il tutto, dando qualche colpo di mixer al massimo della potenza, questo per evitare il surriscaldamento del preparato per cioccolata calda.
  3. Trasferite il preparato in un barattolo di vetro con tappo ermetico e riponetelo in dispensa.
  4. Per ottenere un’ottima cioccolata calda vanigliata mettete due cucchiai (40 grammi) di preparato in un pentolino, aggiungete poco latte e sciogliete con una frusta ed aggiungete il resto del latte sempre mescolando e portate a bollore, appena inizia il bollore spegnete e versate in tazza.
  5. Il latte per 40 grammi di preparato dovrà corrispondere a 200 ml, in tal modo otterrete una tazza colma di cioccolata calda densa e fumante.

Potete aromatizzare la cioccolata calda anche con cannella, anice stellato e, per i più audaci con un pizzico di peperoncino in polvere; l’utilizzo della farina di riso rende la cioccolata calda, oltre che digeribile, anche, senza glutine

preparato per cioccolata calda

 

Piaciuta la ricetta del preparato per cioccolata calda vanigliata? E voi con che cosa preferite aromatizzarla?

Anche la mia amica di blog Kitchencri ha preparato la cioccolata calda 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Preparato per cioccolata calda vanigliata/ Home made”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.