Calamari e carciofi all’arancia in vaso cottura

Cari lettori ecco un’altra ricetta in vaso cottura, i calamari e carciofi all’arancia. Dopo un pausa dalla vaso cottura, dedicata all’approfondimento delle ricette vegane, ecco che ritorno al mio “primo amore” le ricette in vaso cottura. Certo che l’arrivo della bella stagione, la voglia di stare leggeri ed il poco tempo per stare ai fornelli giocano a favore della cottura a vapore, veloce e sana. I calamari e carciofi all’arancia, infatti, sono un piatto leggero e gustoso, adatto a chi, come me, vuole mangiare bene in poco tempo. Come spiegato in tutte le ricette in vaso cottura, 6 minuti di microonde a 800w per il peso del contenuto, più il tempo di riposo, ed i calamari e carciofi all’arancia sono pronti per essere gustati o per essere riposti in frigo e consumati all’occorrenza.

calamari+microonde+vasocottura

Calamari e carciofi all’arancia in vaso cottura

Ingredienti per 4 vasi da 400 grammi (4 persone):

  • 400 grammi di calamari già puliti (vanno bene anche surgelati)
  • 4 carciofi
  • uno scalogno o uno spicchio di aglio
  • un’arancia
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 4 cucchiaini d’olio EVO
  • un pizzico di sale a vaso
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi (se volete un tutorial per pulirli cliccate QUI), sciacquate sotto l’acqua corrente fresca i calamari. Lavate l’arancia ed il prezzemolo. Sbucciate lo scalogno e lavatelo.
  2. In ogni vaso mettete un quarto dei calamari, un quarto di carciofi, qualche fettina di scalogno, un po di prezzemolo, la scorza grattugiata di un quarto dell’arancia, salate, aggiungete una macinata di pepe, il succo di un quarto d’arancia ed un cucchiaino d’olio. Proseguite fino ad ultimare i vasi.
  3. Pulite i bordi dei vasi per eliminare ogni traccia di cibo e richiudeteli.
  4. Programmate il forno a microonde a 800 W, per 460 grammi, per 6 minuti, infornate un vaso alla volta ed avviate il microonde. Trascorsi i sei minuti vi accorgerete che all’interno i calamari e carciofi all’arancia bollono. Estraete il vaso dal microonde con l’aiuto di un guanto da forno e adagiatelo su una superficie resistente al calore e lasciate riposare per 30 minuti. Proseguite allo stesso modo con gli altri vasi (sempre uno alla volta).
  5. Trascorso il tempo di riposo, prima di servire, sganciate la chiusura del tappo, reimpostate il microonde a 800W per 460 grammi stavolta per 3 minuti e reinserite (un vaso alla volta), entro i 3 minuti si aprirà da solo.

come cuocere in vasocottura

Servite i calamari e carciofi all’arancia in vaso cottura direttamente nei vasi accompagnati da dei buoni crostini di pane!

Piaciuta la ricetta dei calamari e carciofi in vaso cottura, avete qualche domanda o avete personalizzato la ricetta potete comunicare con me anche attraverso Facebook nella mia amata pagina Nel tegame sul fuoco 🙂

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Calamari e carciofi all’arancia in vaso cottura”

  1. Piatto delizioso! Ho sostituito lo scalogno con l’aglio perché non ne avevo in casa e il risultato è stato perfetto.

    1. Ciao, ne sono davvero felice, anch’io trovo che sia un ottimo piatto! Grazie per avermelo fatto sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.