Alette di pollo in vasocottura

Alette di pollo in vasocottura al microonde, se non le avete ancora provate, dovete correre ai ripari! Succose, croccanti fuori e aromatiche, come cotte in forno, con il vantaggio che cuoceranno al microonde in pochi minuti e potremo conservarle in frigorifero per 15 giorni. Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Silvia Bonzano, lei si è, da anni ormai, appassionata alla mia vasocottura al microonde, ci siamo conosciute a Torino, in uno dei miei tanti corsi di vasocottura e, da quel momento, non ha più lasciato la vasocottura. Dopo averle pubblicate sul mio gruppo di assistenza le ho chiesto se avessi potute pubblicare sul mio sito e, con la gentilezza che la contraddistingue mi ha dato il suo benestare. Così eccoci qui con le alette di pollo in vasocottura più buone che ci siano!

alette di pollo in vasocottura al microonde
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per le alette di pollo in vasetto

  • 600 galette di pollo
  • 1/2 cucchiainopaprika affumicata (o dolce o piccante)
  • 15 mlsalsa di soia
  • 1cipollotto fresco

Cosa occorre per la ricetta in vasocottura

Puoi acquistare i vasetti scontati sul sito di Decorazioni Dolci, inserendo il codice sconto WECK10 QUI
  • 1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
  • 1 Macchina per sottovuoto
  • 1 Sacchetto per sottovuoto
  • 1 Teglia per microonde o crisp o piatto riscaldante

Come si fanno le alette in vasocottura

  1. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine.

    Tamponate con carta assorbente le alette e privatele da eventuali parti di piumaggio. Trasferite le alette nel sacchetto, unite i pezzetti di cipolla e conditele con la paprika e la soia. Pulite il bordo interno del sacchetto e sigillatelo con l’apposito macchinario. Lasciate marinare le alette sottovuoto per almeno 6 ore o, meglio, una notte in frigorifero.

  2. Terminato il tempo di marinatura delle alette di pollo, aprite il sacchetto e trasferitele nella teglia. Inseritela nel microonde e fate rosolare le alette per 8 minuti, o con la funzione Crisp o con la funzione microonde+grill. Rigiratele dopo 6 minuti, di modo che si rosolino uniformemente.

  3. Distribuite le alette nel vasetto, sistemandole in modo che entrino tutte. Non vi curate se il vasetto è molto pieno, tra le alette c’è aria che va compensata. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla massima potenza, inserite il vasetto e avviate la cottura. I tempi di. cottura. possono variare, se ancora calde le alette andranno a bollore in un. minuto, in tal caso vi basta sapere che le alette di pollo in vasocottura dovranno cuocere per effettivi 4 minuti. Calcolando il tempo da inizio bollore. Le mie alette hanno cotto per 5 minuti totali.

  4. Sfornate il vasetto e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Le alette di pollo continueranno a cuocere per almeno un’ora e, nel frattempo, si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservarle per 15 giorni.

Rosella consiglia

In mancanza della macchina del sottovuoto, potete far marinare le alette in un contenitore ermetico. Io tendo a utilizzare il solo microonde ma se ritenete potete rosolare le alette di pollo in una padella antiaderente.

In genere impieghiamo la potenza testata per cuocere in vasocottura ma, come la ricetta della patate arrosto, del galletto e delle cozze gratinate, con la massima potenza si otterrà l’effetto forno.

Prima di approcciarvi a questa ricetta, leggete attentamente le istruzioni per cuocere in vasocottura al microonde.

Alette di pollo in salsa bbq in vasocottura

Aromatizzate le alette con: 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, una punta di cucchiaino di cipolla essiccata e di aglio secco, qualche goccia di tabasco e di worcestershire e mezzo cucchiaino di senape.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.