Tajine di pollo in vasocottura

Tajine di pollo in vasocottura con verdure, un secondo piatto di origini marocchine che cuoce in pochi minuti con la tecnica della vasocottura al microonde. Se hai provato il tajine di pollo e verdure e volete farlo in casa, senza la pentola di coccio*, ecco la ricetta per fare il tajine di pollo con verdure in vasetto. La ricetta è molto semplice e non è necessario rosolare nulla, basterà mettere tutto nel vasetto e procedere con la cottura e il post cottura. Il risultato sarà un pollo speziato e morbido, perfetto se accompagnato a del riso pilaf in vasocottura. Il trucco per fare questa ricetta è di cuocere il pollo nel microonde utilizzando 2 potenze: si inizia con la propria potenza testata e dopo si procede a una potenza inferiore. Questo trucco è perfetto per rendere più tenere le carni e addolcire le cotture in umido.

Adesso, pronti vasetti e via a fare il tajine di pollo in vasocottura più buono che ci sia!

pollo con patate carote e spezie marocchine senza la tajine

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il tajine di pollo in vasetto

2 sovracosce di pollo, senza pelle, crudo
1 cucchiaino mix tandoori (spezie per tajine )
Mezzo limone (succo e scorza)
1 pizzico zenzero fresco
1 pizzico zafferano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 patata (da circa 200 g)
2 carote (160 g)
Mezza cipolla dorata
1 rametto prezzemolo
1/2 peperoncino fresco (o secco (facoltativo ma consigliato))

Cosa serve per cuocere in vasocottura

Puoi acquistare i vasetti adatti alla vasocottura sul sito Decorazioni dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Ciotola
1 Grattugia

Come si fa il pollo alla marocchina in vasocottura

Per iniziare, aromatizza e fai marinare il pollo. Sistema i 2 pezzi nella ciotola e condiscili con l’olio, le spezie, lo zenzero grattugiato, lo zafferano, il succo e la scorza del limone. Mescola le sovracosce di pollo e lasciale riposare per circa 30 minuti.

Pela la patata, le carote e la cipolla. Taglia in grossi cubetti la patata, affetta la cipolla e le carote. Distribuisci le verdure nel vasetto e adagia sopra il pollo con tutto il suo condimento. Ultima con il prezzemolo tritato e il peperoncino. Pulisci il bordo del vasetto, chiudi e aggancia.

Metti il vasetto nel microonde e avvia il primo step di cottura per 10 minuti alla tua potenza testata (io a 600 watt). Terminata la prima cottura, prendi il vasetto con un canovaccio e scuotilo, senza capovolgerlo. Questo ti servirà per mescolare gli ingredienti.

Adesso procedi con la seconda cottura: rimetti il vasetto nel microonde e avvia la cottura per 5 minuti a potenza ridotta. Io ho utilizzato 450 watt, su 600 di potenza testata.

A fine cottura, togli il vasetto dal microonde e lascialo riposare chiuso per un’ora. Mentre il tajine di pollo in vasocottura riposa, finirà la cottura a bassa temperatura e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Questo ti permetterà di conservare il pollo alla marocchina per 15 giorni in frigorifero.

Per servire il tuo tajine di pollo veloce, ti basterà togliere i gancetti, mettere il vasetto in microonde e avviare per circa 4 minuti alla tua potenza testata. Se il vasetto è freddo di frigorifero, fai andare prima per 2-3 minuti con la funzione scongelamento. In questo modo eviterai l’escursione termica del vetro.

Servi il tajine di pollo con le verdure e il fondo di cottura, arricchendo la ricetta con del prezzemolo fresco tritato.

Consigli sul tahine di pollo e verdure in vasocottura

Se vuoi, puoi usare dei pezzi di sovracosce di tacchino tagliate a fette, al posto del pollo. Oppure delle cosce di pollo, al posto delle sovracosce, in questo caso nel vasetto potrai mettere 3 fusi di pollo.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.