Lo spezzatino alla marocchina in vasocottura ha tutti gli ingredienti e il procedimento del tajine di manzo, viene poi cotto in vasetto al microonde e come risultato avrete un secondo piatto davvero appetitoso. Questa ricetta entra a far parte della raccolta di ricette etniche in vasocottura ed è perfetta per chi ama le spezie e gli abbinamenti particolari. Infatti, lo spezzatino di manzo alla marocchina in vasocottura, oltre a un mix di spezie che lo renderà speciale, prevede l’aggiunta di frutta secca come le prugne, le albicocche, le mandorle e i pinoli. Per questa ricetta, inoltre, ho utilizzato un taglio di carne tenerissimo, il falso filetto, lo conoscete? In genere il mio macellaio me lo vende in un pezzo intero e io lo taglio in base alla ricetta che devo realizzare, ad esempio per fare la bourghignonne di carne. Molto più economico del filetto, il falso filetto si presta molto bene a essere cotto in vasetto, perché rimane tenero.
Lo spezzatino alla marocchina in vasocottura cioce in soli 16 minuti, utilizzando 2 potenze del microonde e poi, durante il riposo, continuerà a cuocere per più di 2 ore a bassa temperatura, proprio come il tajine di manzo ma senza tajine!”
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura21 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare lo spezzatino in vasetto
- Energia 789,14 (Kcal)
- Carboidrati 24,76 (g) di cui Zuccheri 10,21 (g)
- Proteine 54,80 (g)
- Grassi 53,40 (g) di cui saturi 15,99 (g)di cui insaturi 20,30 (g)
- Fibre 3,59 (g)
- Sodio 233,10 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre per questa ricetta
Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura sul sito Decorazioni dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.
Procedimento per il simil tajine di manzo in vasocottura
Per iniziare, pelate e affettate la cipolla. Distribuitela in una ciotola di vetro e aggiungete 2 cucchiai di olio, mescolate e fate rosolare nel microonde, alla massima potenza.
Tagliate la carne a cubetti non troppo grossi e unitela alla cipolla rosolata, mescolate e fate rosolare, sempre alla massima potenza per 4 minuti.
Mescolate bene la carne rosolata con la cipolla e tenete da parte.
Mentre la carne rosola, potete dedicarvi a creare il mix di frutta e spezie marocchine per lo spezzatino alla marocchina nel vasetto. Mettete le prugne e le albicocche.
Unite le mandorle, i pinoli e tutte le spezie elencate negli ingredienti.
Infine aggiustate di sale, pepe e un altro cucchiaio di olio.
Adesso unite la carne rosolata e mescolate bene.
Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate, come da istruzioni per la vasocottura.
Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere a potenza testata per 8 minuti. Al termine, abbassate la potenza del microonde, io su 600 W di potenza testata ho abbassato a 440 W, e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Magari, può essere utile, tra uno step e l’altro di cottura, prendere il vasetto con un canovaccio e farlo oscillare bene per mescolare lo spezzatino nel vasetto.
Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 2 ore. Così lo spezzatino alla marocchina in vasocottura continuerà a cuocere a bassa temperatura e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Quando vorrete servire il la ricetta, vi basterà sganciare, mettere in microonde e avviare alla vostra potenza per circa 5 minuti. Così facendo, scalderete e toglierete agevolmente il sottovuoto.
Consigli in più
Lo spezzatino alla marocchina in vasetto e sottovuoto si conserva per 15 giorni in frigorifero. Nella lista degli ingredienti, troverete un link di rimando, perché potrebbe tornarvi utile la ricetta delle cipolle pastorizzate al microonde.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.