SPEZZATINO IN CROSTA IN VASOCOTTURA

Cari lettori oggi vi stupisco (spero) con lo spezzatino in crosta in vasocottura. Un secondo piatto d’effetto e perfetto nei giorni di festa. Un delizioso spezzatino di maiale e porcini, cotto nella birra e poi ultimato con una crosta di pasta brisè, che andrà, non solo, ad abbellire il piatto ma lo renderà un’esperienza unica. La doppia cottura lo renderà tenero e gustoso, e quella crosta conquisterà tutti. Per facilitarvi l’operazione, ho pensato bene di realizzare una video ricetta, spero vi torni utile. Nella ricetta vedrete un tempo di cottura di 40 minuti, niente paura, sono i tempi totali di cottura, comprensivi di rosolatura e cottura della crosta, ovviamente al microonde!

Questa ricetta si sviluppa in due tempi: la cottura dello spezzatino e, dopo, la cottura della crosta. Tornerà utile quando ci si vorrà anticipare la ricetta, tenerla in frigo e, al momento di servirla, ultimarla con la crosta.

Qualora non disponeste di un buon grill nel vostro microonde, al fondo dell’articolo, troverete come ultimare la ricetta nel forno tradizionale.

Ora seguitemi nella ricetta e fatemi  sapere se vi è piaciuta.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per lo spezzatino di maiale

  • 600 g Filetto di maiale
  • 300 g Funghi porcini (anche surgelati)
  • una Cipolle
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 200 ml Birra chiara
  • 4 pizzichi Sale
  • 4 pizzichi Pepe nero
  • Un mazzetti Erbe aromatiche (salvia, rosmarino, prezzemolo)

Per la crosta

  • Un rotoli Pasta brisee
  • un Uova

Preparazione

Per lo spezzatino

  1. spezzatino+crosta+vasocottura+microonde

    Tritate la cipolla e i funghi, grossolanamente. Trasferite le verdure in una ciotola o in 4 vasetti da 500 ml e conditele con l’olio.  Ponete il contenitore o i vasetti nel microonde e fate rosolare per 4/5 minuti.

    Nel frattempo tagliate a cubetti il filetto di maiale. Lavate le erbe e tritatele.

    Unite la carne alle verdure, aggiungete anche le erbe, il sale, il pepe e mescolate bene. Fate rosolare nuovamente per 5 minuti alla massima potenza. Se farete rosolare in vasetti individuali fate rosolare per due minuti a vasetto.

    Unite la birra alla carne rosolata e suddividete il tutto in 4 vasetti. Pulite bene i bordi, chiudete e agganciate.

    Programmate il microonde e cuocete per 6 minuti a 750 watt (o alla potenza data dal vostro test), un vasetto alla volta.

    Estraete con cautela il vasetto dal microonde e lasciate riposare per circa mezz’ora. Durante questa fase potrete osservare come si ultimerà la cottura. Importante non aprire il vasetto durante questa fase, al fine di evitare bruciature e per consentire la corretta formazione del sottovuoto.

    Nel frattempo dedicatevi a cuocere gli altri vasetti.

Per la cottura della crosta

  1. Una volta cotto e pronto lo spezzatino organizzatevi così: 15 minuti prima togliete dal frigo la pasta brisè e lasciatela ambientare. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale.

    Sganciate i vasetti dello spezzatino e fateli aprire al microonde per circa 3 minuti a vasetto, alla stessa potenza impiegata per cuocere.

    Utilizzate un vasetto vuoto per ritagliare la pasta, tagliandola con un coltellino affilato. Praticate ai dischetti di pasta dei forellini/decori, io ho usato la bocchetta della sac-a-poche. Questo passaggio non servirà solo a decorare la pasta ma anche a creare dei forellini di modo che non si gonfi in cottura.

    Prendete un vasetto aperto alla volta, dopo che avrà riposato 5 minuti, e pennellate i bordi con poco uovo. Adagiate un disco di pasta e fatelo aderire bene ai bordi, tirandolo leggermente.

    Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere per 3 minuti con la funzione grill. Verificate, comunque la cottura e la doratura della crosta, ed eventualmente proseguite la cottura.

    Nel frattempo preparate gli altri dischi sui vasetti e, man mano, cuoceteli.

    Servite il vostro spezzatino in crosta in vasocottura e buon appetito!

     

Se non si possiede il grill

  1. Mentre preparate i vasetti con i dischi di pasta, preriscaldate il forno a 200°. Man mano che i vasetti saranno pronti, trasferiteli in una teglia.

    Una volta pronti infornate, in un’unica soluzione, lo spezzatino in crosta in vasetto, per 15 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti. Verificando, comunque la cottura, nell’ultima fase.

Seguimi

Se la TECNICA DELLA VASOCOTTURA AL MICROONDE vi affascina, iscrivetevi nel mio gruppo, IL MONDO IN UN VASETTO, riceverete assistenza e potrete confrontarvi con i miei tanti lettori.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per un gradito like. Seguitemi per rimanere aggiornati sulle nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.