Crea sito

Gulasch in vasocottura

Con il gulasch in vasocottura, cari lettori, oggi mi sono superata. Per chi conosce la vasocottura sa che è difficile rendere tenere le carni, seguendo questa ricetta, però, otterremo una carne tenera e succulenta. So che i tempi non sono quelli standard della vasocottura ma la pazienza sarà ripagata da un gulasch cotto in vasetto tenero e gustoso. Allora vantaggio di cuocere il gulasch in vasocottura qual è? Mi chiederete. Beh, per prima cosa il gusto, e per seconda cosa, ma non meno importante, è che possiamo cuocerlo oggi e consumarlo tra 15 giorni. Grazie al sottovuoto, infatti, potremo gustare questo secondo piatto tipico ungherese, dopo molti giorni. Per rendere pratico e veloce questo piatto ho utilizzato il mix di spezie già pronte per gulasch, di una nota marca, ma nella ricetta troverete indicati gli ingredienti per farlo in casa.

Adesso andiamo a preparare il gulasch al microonde

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 750 g Scottona di manzo (tagliata a cubetti)
  • 2 Cipollotti freschi
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 Dado di carne
  • 1 bustina Spezie per gulasch
  • 1 cucchiaino Paprika dolce (o piccante)
  • 1/2 cucchiaino Semi di cumino
  • 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
  • 1 peperone verde

Preparazione

  1. Pelare e affettare i cipollotti, trasferiteli in una teglia Crisp e conditeli con l’olio. Fate rosolare i cipollotti per 3 minuti, utilizzando la funzione crisp.

    Aggiungete la carne ai cipollotti rosolati, mescolate e fate rosolare* la carne per 10 minuti, utilizzando la medesima funzione.

  2. Una volta che la carne sarà rosolata potete condirla con il mix di spezie, il dado e mescolare bene nella teglia stessa.

    Nel caso vogliate fare il gulasch senza l’ausilio del mix di spezie già pronte, condite la carne con la paprika, i semi di cumino, il peperone tagliato a pezzi e il pomodoro concentrato. Mescolate e versate la carne in un vasetto da litro.

    Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

    Inserite il vasetto nel microonde, programmate alla metà della vostra potenza testata, io a 350 watt, e avviate per 10 minuti*. Al termine della prima cottura programmate il microonde alla vostra potenza testata, io 750 watt, e avviate per 6 minuti.

  3. Terminata la cottura del gulasch in vasetto, estraetelo con la dovuta cautela dal microonde e avvolgetelo con un panno che ne favorisca il post cottura. Lasciate riposare per almeno un’ora il gulasch nel vasetto, sarà nel post cottura che la carne continuerà a cuocere lentamente, così come consigliato per tutte le cotture dello spezzatino in vasetto.

    Trascorso il tempo del riposo, potete sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare per circa 5 minuti. La spinta del vapore interno toglierà il sottovuoto.

    Servite il gulasch ben caldo.

    Consigli:

    se la carne rilascerà un po’ del suo liquido basterà, unita al vapore che si crea nel vasetto, a mantenere succoso il gulasch. Qualora ne rilasciasse poca, potete aggiungere 100 ml di acqua calda.

    I tempi di cottura del gulasch sono calcolati se la carne è ancora calda dopo averla rosolata.

    Il procedimento della rosolatura può essere effettuato in una padella prestando attenzione a non far asciugare troppo la carne.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza, IL MONDO IN UN VASETTO.

Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

2 Risposte a “Gulasch in vasocottura”

  1. Ciao,
    Sto iniziando a provare questa tecnica di cottura e al momento ho disponibilità di pochi formati di vasetto: 2 da 370ml e 2 da 560 ml della weck. Vorrei provare questa ricetta con i due vasetti più grandi che ho, le impostazioni di cottura vanno modificate?
    Tu indichi 10minuti a 350w + 6minuti alla massima potenza nel vasetto da litro, io devo dimezzare i tempi o posso mantenere questi?

    1. Ciao, i vasetti da 560 ml vanno bene, devi solo dimezzare i tempi di cottura. Ovviamente ti chiedo se hai già fatto il test dell’acqua. Ti ricordo, inoltre, che per la mia tecnica vanno usati 4 ganci a vasetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.