Sugo con salsiccia sbriciolata, ricetta sugo per la pasta

Sugo con salsiccia sbriciolata

Sugo con salsiccia, una vera tentazione, un attacco all’auto controllo e alla logica del mangiare con moderazione. Sì, perché di fronte al sugo di salsiccia cade la propria capacità’ di resistere alle tentazioni e si annienta persino il buon senso. E’ così buono che faresti proprio di tutto per averne ancora un po’. In effetti puo’ finire la pasta asciutta al sugo con salsiccia ma non puoi fermarti li, non ti puoi sentire pienamente appagato se rinunci alla fatidica scarpetta. E a dirla tutta, persino dopo la scarpetta ti scatta quel pensiero malefico che ti fa pensare “ne voglio ancora un po’ e ti sale quella voglia tremenda di alzarti da tavola e di raccogliere un po’ di sughetto dalla pentola del condimento. Sono l’unica ad avere queste tentazioni assurde? Dai dite la verità’, a quanti di voi e’ capitato?

Per coloro i quali non hanno avuto mai l’opportunita’ di assaggiare un sugo di carne di maiale così gustoso come questo consiglio vivamente di provarlo e magari di cucinarvelo poiché non è davvero nulla di così complicato. Il sugo con salsiccia potrete usarlo per condire la pasta asciutta e per usarlo come condimento per la polenta o anche per preparare le lasagne al forno.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

Sugo con salsiccia, ricetta sugo per la pasta, salsiccia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare questo sugo con salsicce

400 g salsicce
1 cipolla scalogno (piccola)
1 carota
3 pomodori (medi)
1 gambo sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
Mezzo bicchiere vino bianco secco
q.b. basilico
q.b. prezzemolo
1 pizzico noce moscata
q.b. sale

Strumenti per la cottura del sugo con salsicce

1 Pentola
1 Coperchio

Procedimento per il sugo con salsiccia

Preparate il trito di cipolla, carota e sedano. Tagliate grossolanamente il pomodoro e disponete il trito in un tegame ampio inseme ad un filo di olio.

Sugo con salsiccia, ricetta

Accendete la fiamma e a modalità bassa  fate appassire per qualche minuto le verdure aggiungendo un filo di acqua durante la cottura.  Mettete la salsiccia nel tegame e con un cucchiaio di legno cercate di frantumarla il più possibile.

Sugo con salsiccia, ricetta

Non aggiungete olio durante la cottura perchè rilascerà il grasso in essa contenuta.

Alzate leggermente la fiamma e aggiungete il vino che lascerete sfumare. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per una durata approssimativa di circa 15 minuti.  Quando la salsiccia risulterà cotta in superficie unite i pomodori, mescolate e coprite la pentola.

Sugo con salsiccia, ricetta

Lasciate andare a fuoco basso per altri 15 minuti poi correggete di sale e mettete una punta di cucchiaino di noce moscata. Dopo altri 5/10 unite il trito di basilico e prezzemolo, mescolate bene e spegnete la fiamma.

Potete infine condire la pasta che più’ vi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.