Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine

Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine è quel genere di preparazione culinaria che se incustodita sul vostro tavolo rischiate di vederla dimezzata prima dell’ora di pranzo. Se poi nei paraggi si aggira Claretta potrebbe finire a fare da copertina nel passeggino delle sue bambole da quanto ne è attratta. Perciò’ fate molta attenzione se ci tenete che le Crepes al pomodoro possano comparire intatte nei piatti dei vostri commensali.

I tempi per preparare queste Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine dipende dall’avere già pronti i dischi  oppure no. La preparazione delle crepes è di per sè semplice ma richiede del tempo. Per sapere come si prepara la materia di base vi lascio questo link: https://blog.giallozafferano.it/mipiacecucinar/ricetta-crepes-veloce-crepes-salate-crepes-dolci/

Seguimi QUI  nella pagina FACEBOOK o seguimi su INSTAGRAM QUI
Se vuoi avere le mie tazze o le mie Tshirts le trovi QUI
I miei pennelli per Procreate su Ipad Pro li trovi QUI

Crepes | Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 crepes
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 Crepes (dischi)
1 zucchine
80 g provolone (dolce)
2 bicchieri sugo di pomodoro (già saporito)
q.b. burro
q.b. besciamella
q.b. parmigiano

Strumenti

Per infornare

1 Pirofila

Procedimento

Affettate le zucchine sottilmente e riducete a cubetti il provolone dolce, mettete in parte. Riducete a cubetti il provolone dolce e le sistemate su un piatto insieme alle zucchine con le quali farcirete le vostre crepes.

Crepes | Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine

Prendete una pirofila da forno, passate la superficie della pirofila con del burro in modo che le crepes non si attacchino al fondo. Distendete le crepes su un piano orrizzontale che vi permetta di farcire il disco.

Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine

A questo punto prendete il sugo di pomodoro possibilmente preparato da voi, quindi già regolato di sale e profumato di basilico, al quale aggiungete la besciamella per ottenerene una crema non troppo liquida. Più o meno una consistenza pari a quella che fareste per farcire le lasagne.

Date una mano di crema sul primo disco aggiungete il formaggio e le fettine di zucchine.  Spolverate con un pò di parmigiano, chiudete bene a cannolo e delicatamente trasferitela nella vostra pirofila. Ripetete l’operazione fino a finire tutti i dischi.

Crepes | Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine

Mettete il sugo che vi rimane sulla superficie delle vostre crepes. Ora dalla quantità di sugo che mettete sulle crepes ne deriverà la consistenza in fase di cottura. 

Con una modesta quantità di crema di pomodoro otterrete delle crepes un pò croccanti in superficie, se invece le volete più morbide le andrete a coprire con più sugo.

Potete ora mettere nel forno caldo a 200° per 30/40″ con modalità normale.  L’ultimo quarto d’ora passate a modalità grill del vostro forno se volete le crepes un pò croccanti in superficie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.