Timballo di riso con verza

Oggi vi propongo una ricetta preparata con avanzi dal pranzo della domenica, ossia del riso lessato con cui avevo realizzato degli arancini napoletani, del ragù alla napoletana, della verza che giaceva sconsolata in frigo e della besciamella senza glutine. Il piatto che ne è risultato, un timballo di riso con verza, è strepitoso, buonissimo, senza glutine, perfetto anche come idea da proporre a pranzo o a cena durante la settimana, come pranzo da lavoro o per una gita fuori porta. Come tutte le mie ricette, anche questa è un’idea personalizzabile in base ai gusti ed esigenze; oppure, può essere intesa come spunto per riciclare avanzi in modo saporito, senza troppa fatica e sprechi. Il timballo di riso e verza si può preparare anche partendo da zero, con del sugo di pomodoro (più veloce del ragù) fatto al momento; si può decidere se aggiungere o meno la besciamella e si può arricchire il timballo di riso e verza con dei salumi, funghi e così via.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornoBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g riso per timballi
q.b. sale fino
250 g ragù
50 g mix di pecorino e grana grattugiati
8 foglie verza
q.b. emmenthal tritato
q.b. sale grosso (per sbollentare le foglie di verza)

Per la besciamella

250 ml latte (anche senza lattosio)
15 g burro
15 g amido di mais
q.b. sale fino
q.b. noce moscata
q.b. pepe macinato

Strumenti

Passaggi

1- Per preparare il nostro squisito e ricco timballo di riso e verza, cominciamo col lessare il riso (se non ne abbiamo di già cotto in precedenza) in abbondante acqua salata, facendolo cuocere per metà del tempo di cottura riportato sulla confezione La tipologia di riso più indicata per questa preparazione è senza dubbio quella per timballi.

2- Prepariamo la besciamella (se non la abbiamo già pronta) come siamo abituati a fare oppure come descritto qui per la besciamella tradizionale, oppure qui per la versione senza glutine né lattosio.

3- Nel frattempo, mettiamo a bollire dell’acqua, in un altro tegame alto, per sbollentare le foglie di verza

Le foglie di verza debbono essere grandi e non troppo tenere e sottili perché si romperebbero (le più indicate sono quelle iniziali). Laviamole e non appena l’acqua comincia a bollire aggiungiamo una manciata di sale grosso, lasciamo riprendere il bollore e tuffiamoci le foglie di verza.

Riempiamo nel frattempo una grossa ciotola con dell’acqua fredda (e ghiaccio, se possibile) e un po’ di sale fino.

Lasciamole sbollentare per 7 minuti al massimo, scoliamole immediatamente e tuffiamole nell’acqua fredda che interromperà la cottura. Rigiriamole un po’ nell’acqua fredda, scoliamole e lasciamole sgocciolare in uno scolapasta dall’acqua in eccesso, per una decina di minuti circa. Probabilmente non tutte le foglie di verza vi serviranno; io ne sbollento sempre un paio in più nel caso qualcuna si rompesse. Se vi dovessero avanzare, tritatele molto molto finemente ed aggiungetele al composto di riso.

Dopo una decina di minuti, tamponiamo le foglie delicatamente con della carta assorbente o un canovaccio da cucina senza odori di detersivo.

Mettiamole una per volta su di un tagliere per eliminare la costa centrale dura e fibrosa.

4- Prendiamo lo stampo (gli stampi antiaderenti, come quello della foto, non hanno bisogno di essere oliati o imburrati per questo tipo di preparazione) e rivestiamolo con le foglie di verza, facendo in modo che un’estremità fuoriesca dallo stampo e un’estremità si appoggi all’interno del foro centrale dello stampo.

5) Accendiamo il forno a 180*

6- Scoliamo benissimo il riso e lasciamolo nello stesso tegame di cottura. Uniamo il ragù (meglio se intiepidito), la besciamella (anch’essa calda, se possibile), i formaggi grattugiati, l’emmental tritato (o altro formaggio a piacere o che vi avanza) e mescoliamo per amalgamarli perfettamente. Assaggiamo e saliamo un altro po’ se lo riteniamo necessario.

7- Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo lo stampo con il riso condito, distribuendolo il più uniformemente possibile all’interno dello stampo.

Copriamo il riso, richiudendo con le estremità delle foglie di verza e via in forno caldo a 180*, per 20 minuti circa, a metà altezza.

Trascorso il tempo, estraiamolo dal forno e lasciamolo intiepidire per qualche minuto, per poterlo poi spostare senza problemi su un piatto da portata. Il timballo di riso con verza va mangiato caldo.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.