Oggi parliamo di besciamella fatta in casa, un condimento tra i più classici della gastronomia. Prepararla é davvero facile e veloce. La besciamella arricchisce, grazie al suo profumo e sapore delicati, le pietanze più disparate: si può usare per gratinare delle verdure al forno, per preparare il ripieno di “sorrisi” fatti in casa , per dare un tocco in più alle nostre lasagne. Qui, invece, troverete la versione senza glutine e senza lattosio della besciamella. Con queste proporzioni, otterremo una salsa bechamel né troppo densa né troppo liquida. Le quantità da me fornite in questa ricetta sono sufficienti per una teglia media di pasta al forno, lasagna o cannelloni (per 6 persone circa). Questa salsa può essere arricchita con altri aromi e spezie. Possiamo, ad esempio, aggiungere dei funghi porcini oppure dello speck tritato e tostato insieme al burro. Vediamo come si prepara.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 mllatte freddo
- 30 gfarina 00
- 30 gburro
- q.b.sale fino
- q.b.noce moscata
Preparazione
1) In una pentola dal fondo spesso prepariamo il “roux”, facendo sciogliere il burro a fiamma bassa. Non appena si è sciolto, aggiungiamo tutta insieme la farina già setacciata e mescoliamo velocemente, con una frusta d’acciaio, per 30 secondi circa, tempo sufficiente per far tostare la farina nel burro.
2) Aggiungiamo in un colpo solo il latte freddo e mescoliamo velocemente, sempre a fiamma bassa. Quando il latte e il roux si saranno amalgamati (circa un minuto) aggiungiamo il sale e la noce moscata, secondo i nostri gusti. Continuiamo a mescolare, tenendo sempre la fiamma bassa, fino a quando la besciamella non si addenserà (ci vorranno circa 10 minuti). Mettiamola a raffreddare; la nostra besciamella fatta in casa é pronta per l’uso. Va conservata in frigo in un contenitore di vetro ben chiuso.