I peperoni con riso e mozzarella sono un sostanzioso e saporito piatto unico. Si tratta di una ricetta vegetariana e senza glutine e, volendo, anche senza lattosio, usando prodotti caseari appositi. Possiamo servirli come primo piatto per il pranzo domenicale oppure per un buffet, un pranzo o cena all’impiedi. I peperoni con riso e mozzarella sono molto facili da realizzare e possono essere farciti anche con altri ingredienti, oltre quelli da me utilizzati in questa ricetta (salsicce, prosciutto, verdure e così via). Oltre ai peperoni tondi dolci possiamo usare i peperoni cornetto o altri tipi di peperone, purché di piccole dimensioni; in caso contrario, potremo dividere i peperoni in due parti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 10peperoni tondi piccoli
- 350 griso Arborio
- 400 gmozzarella o provola affumicata
- q.b.sale fino e pepe
- 60 gburro (oppure 2 cucchiai di olio di oliva)
- 3 cucchiaiformaggio da tavola grattugiato
- 1 pizzicocurcuma in polvere (facoltativa)
Preparazione
Mettiamo a scaldare l’acqua che ci servirà sia per sbollentare i peperoni sia poi cuocere il riso.
Nel frattempo, laviamo i peperoni, tagliamo la calotta ed eliminiamo i semi e i filamenti bianchi, aiutandoci con un cucchiaino.
Quando l’acqua bollirà, saliamola, lasciamo che riprenda il bollore, immergiamoci i peperoni e lasciamoli sbollentare per soli 3 minuti.
Scoliamo i peperoni (appoggiamoli su di un tagliere) e versiamo il riso nell’acqua in ebollizione, portandolo a cottura.
Scoliamolo, mettiamolo, poi, in una zuppiera, uniamo il burro e mescoliamo fino a quando non saranno amalgamati.
Il burro può essere sostituito con due cucchiai di olio di oliva.
Tagliamo la mozzarella (o provola) a dadini e grattugiamo il formaggio nelle quantità che preferiamo. Possiamo usare anche prodotti caseari senza lattosio, rendendo questa preparazione adatta a tutti.
Se la mozzarella è fresca, dopo averla tagliate a cubetti, facciamola sgocciolare dal siero in eccesso che altrimenti renderebbero il riso troppo molle.
Uniamo al riso il formaggio grattugiato, la mozzarella, il pepe, la curcuma e aggiustiamo di sale se necessario; mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Ora farciamo i nostri peperoni.
Farciamo l’interno dei peperoni con il composto di riso, pigiando per bene in modo che si riempiano in modo uniforme. Completiamo con altro riso, quasi a formare una calotta e appoggiamoli, man mano, su una teglia con carta forno. Infine, spennelliamoli con poco olio extravergine.
Inforniamo i nostri peperoni ripieni di riso, in forno caldo, sul livello più basso, a 180* per circa 20 minuti o fino a quando non risulteranno morbidi se infilzati con una forchetta.
L’idea in più. Questa è la versione base, ma possiamo sbizzarrire la nostra fantasia, creando dei ripieni sempre diversi, dai più semplici e light, ai più ricchi e succulenti, da poter proporre anche nelle occasioni di festa.