Crea sito

Cannelloni al forno con ripieno di ricotta e broccoletti baresi.

I cannelloni, insieme alle lasagne, sono preparazioni tipiche dei giorni di festa. Quelli che vi propongo oggi sono ricavati da sfoglie di pasta fresca (comprata, ma si possono anche fare a mano, o usare cannelloni di pasta secca) e farciti con una crema a base di ricotta di pecora e broccoletti baresi. La base di cottura e’ una besciamella molto delicata che non nasconde il sapore della ricotta né dei broccoletti. E’ un piatto importante, ma allo stesso tempo molto facile che può essere preparato anche in anticipo. Io, ad esempio, lesso i broccoletti e preparo la besciamella già il giorno prima. Ciò mi dà la possibilità di avere più tempo libero e di occuparmi solo della composizione dei cannelloni e della loro cottura( ma, volendo, anche questo può essere fatto in anticipo).  E’ una ricetta che si può personalizzare con ciò che ci piace. Talvolta, sostituisco il pecorino con grana grattugiata oppure aggiungo della granella di noci che conferisce al piatto una nota rustica che non mi dispiace.

Ingredienti per 4 persone (2 cannelloni a commensale)

sfoglie di pasta (sufficienti per 8 cannelloni) oppure 8 cannelloni secchi

150 gr. di ricotta di pecora

1/2 kg. di broccoletti baresi

2 cucchiai di pecorino grattugiato

granella di noci

100 gr. di pancetta a cubetti

Per la besciamella

500 ml. di latte

30 gr. di burro

30 gr. di farina

noce moscata q.b.

Per decorare

Granella di noci

fiori di broccoletti

Cominciamo col lessare i broccoletti. Dopo averli lavati e ripuliti da foglie e fiori sciupati, tagliamo i gambi a tocchetti, dividiamo i fiori più grossi in due parti, laviamoli e mettiamo tutto in una pentola con acqua fredda, fino a ricoprirli, e facciamo giungere a bollore. Dal momento del bollore, facciamo cuocere per altri 5 minuti. Poi scoliamoli e mettiamoli in una padella capiente, dove avremo fatto scaldare un filo d’olio extravergine con dell’aglio. Versiamo i broccoletti, la pancetta, la granella di noci, aggiustiamo di sale e facciamo saltare a fuoco vivace per un minuto, poi continuiamo la cottura a fuoco basso e coperto per altri 5 minuti circa o fino a quando non risulteranno teneri anche i gambi dei broccoletti. Potrete eventualmente saltare questo passaggio e rendere un po’ più leggera la preparazione, mescolando alla ricotta i broccoletti semplicemente sbollentati e schiacciati.

Occupiamoci della besciamella, per il cui procedimento potete leggere qui. Una volta pronta, mettiamola a raffreddare. Salate la besciamella solo se necessario in quanto la pancetta e la ricotta di pecora sono già molto sapidi. Eventualmente potrete aggiungere un cucchiaio di pecorino.

In una terrina capiente lavoriamo la ricotta con una forchetta, rendiamola cremosa e aggiungiamo 1 solo cucchiaio di pecorino grattugiato. Aiutandoci con una altra forchetta, schiacciamo i broccoletti in modo grossolano(a me piace sentirli, ma potrete anche frullare insieme ricotta e broccoletti fino a creare una vera e propria crema) e mescoliamoli per bene al composto di ricotta e formaggio. Prepariamo una capiente teglia( i cannelloni non dovranno essere sovrapposti), bagniamone il fondo con della besciamella e accendiamo il forno a 200*.

Cominciamo a formare e a riempire i cannelloni. Teniamo da parte qualche fiore di broccoletto per decorare i cannelloni prima di servirli. Chiudiamoli e appoggiamoli nella teglia tenendo la chiusura verso il basso(non dovranno essere sovrapposti). Per facilitare la chiusura dei cannelloni potrete, eventualmente, spennellare un po’ di besciamella sul bordo. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Irroriamo i nostri cannelloni con la rimanente besciamella, spolverizziamo con il restante pecorino e inforniamo, a metà altezza, per circa 20 minuti massimo. Accendete il grill, a fine cottura, per permettere la formazione della crosticina. Serviamoli decorandoli con altra granella di noci e i fiori di broccoletti messi da parte. Ecco il risultato.

composto ricotta e broccoletti cannellone a perto cannelloni chiusi

 

 

 

UA-40640819-2