Gli involtini vegani con ceci e funghi sono farciti con un gustoso ripieno avvolto in un foglio di carta di riso. Soprattutto e’ una ricetta molto semplice da fare oltre che saporita, vegetariana o vegana, e li potrete accompagnare con una salsa vegetale fatta in casa oppure aggiungere anche le frittelle di patate con farina di ceci per un’alternativa altrettanto gustosa.
I fogli di carta di riso si trovano facilmente al supermercato nei reparti specializzati, e in pochi minuti si reidratano nell’acqua e sono pronti per avvolgere il ripieno. I ceci e la barbabietola rossa precotti velocizzano la preparazione, unica cottura sara’ quella di saltare i funghi in padella per qualche minuti prima di unirli al composto per gli involtini.
La cottura degli involtini vegani con ceci e funghi la faremo croccante in forno, ma si potranno cuocere anche nella friggitrice ad aria, oppurefriggerli in padella o semplicemente saltarli in padella con un filo d’olio oppure al vapore. Sperimentate anche voi la cottura che preferite, i miei preferiti sono al forno croccanti.
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di riposo10 Minuti
Tempo di cottura20 Minuti
Porzioni8Pezzi
Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti
Dosi per 8 involtini
150gceci(precotti)
150gfunghi pleurotes, cotti, in padella
40gbarbabietola rossa(precotta)
80acqua
30golio di oliva
15gmiso
2cucchiainicipolla fritta croccante(gia’ pronta)
30gfarina(2 cucchiai)
30gpane grattugiato(2 cucchiai)
10goccefumo liquido(facoltativo)
q.b.sale, pepe nero, aglio in polvere, paprika
8foglicarta di riso
Strumenti
Pubblicità
Passaggi
Pulite i funghi Pleurotus e tagliateli a listarelle, poi saltateli in padelli con olio per 10 minuti circa, il tempo di cuocerli e ammorbidirli un po’. Il peso della ricetta e’ riferito ai funghi gia’ cotti.
In un frullatore inserite tutti gli ingredienti, tranne la farina, il pane grattugiato e il sale. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto fine e omogeneo. Poi aggiungete la farina e il pane grattugiato un po’ per volta, per dare piu’ corpo al composto, assaggiate e aggiustate con il sale a vostro piacimento. Lasciate riposare per 10 minuti.
In una ciotola larga quanto i dischi di carta di riso, mettete dell’acqua fredda e inserite 2 fogliper volta per farli reidratare. In 5 minuti sono pronti, siate veloci nell’utilizzo altrimenti sara’ piu’ difficile maneggiarli. Nel momento che sono di consistenza elastica prelevatene uno alla volta e adagiatelo su un piano di lavoro liscio e antiaderente.
Pubblicità
Nel foglio di carta di riso aperto, mettete al centro un cucchiaio colmo di composto, dandogli la forma cilindrica. Ripiegate su di esso prima i lati esterni, poi avvolgete gli altri due lati della carta di riso e chiudete l’involtino.
Man mano che terminate di preparare gli involtini, adagiateli sopra un piatto leggermente oleato, distanziati uno dall’altro.
Disponeteli sopra una teglia da forno oleata, spruzzateli sopra dell’olio di oliva e cuocete nel frorno tradizionale, oppure nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 200° .
Serviteli caldi e croccanti con una salsina a piacere, a me piace molto la aioli fatta con il latte di soia.
Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!
Mostra altri articoli