Tiramisù semifreddo

tiramisù semifreddo

Eccomi con un altro dessert perfetto per sconfiggere il caldo a cucchiaiate!! Un golosissimo Tiramisù semifreddo! Si prepara in men che non si dica ed è così gustoso da leccarsi i baffi!! E’ un dessert al cucchiaio semplicissimo da fare, perfetto per ogni occasione! Del resto chi non ama il tiramisù! E’ uno dei miei dolci preferiti! Così ho pensato di proporlo in versione semifreddo. In questa modo possiamo conservarlo in freezer e averne sempre una scorta! Possiamo dare al nostro Tiramisù semifreddo la forma che più ci piace! Io ho scelto di utilizzare uno stampo per plumcake!

Se vi piacciono i dolci freschi e veloci da preparare non perdetevi queste deliziose proposte!
Torta semifreddo panna e caffè
Sbriciolata fredda con crema al limone e amaretti
Tartufini al limone
Zuccotto al limone e cocco
Semifreddo ai frutti di bosco
Torta di biscotti con nocciole e pistacchi
semifreddo tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzionicirca 8-10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tiramisù semifreddo

  • 500 gMascarpone
  • 4Uova (medie)
  • 85 gZucchero
  • 400 gSavoiardi (circa, oppure pavesini)
  • q.b.Caffè
  • q.b.Cacao amaro in polvere
  • Qualche gocciasucco di limone (per montare gli albumi)

Preparazione

Preparazione semifreddo tiramisù

  1. Preparate una macchinetta di caffè (da circa 3-4 persone) e fatelo raffreddare. Mettetelo poi in una ciotola, zuccherate a piacere e allungatelo con un po’ di acqua (se volete potete anche non zuccherare il caffè). Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Montate per bene i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e amalgamate con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.

  2. Montate ora gli albumi a neve con qualche goccia di limone. Quando saranno perfettamente montati incorporateli un po’ alla volta alla crema di uova e mascarpone mescolando con un mestolo, dal basso verso l’alto. Ora prendete uno stampo per plumcake (29 cm), rivestitelo con pellicola per alimenti facendone uscire un po’ dai bordi.

  3. Bagnate i savoiardi nel caffè e realizzate il primo strato sul fondo dello stampo. Stendete sopra uno strato di crema e poi spolverate con il cacao amaro. Di nuovo bagnate i savoiardi nel caffè e fate un nuovo strato. Sopra spalmate la crema al mascarpone e uova, di nuovo spolverate con il cacao e proseguite così fino a terminare con l’ultimo strato di savoiardi. Ricoprite con la pellicola che avete fatto avanzare dai bordi e mettete in freezer fino al momento di servire.

  4. Prima di portare in tavola decorate con cacao amaro in polvere. Et voilà, il vostro delizioso tiramisù semifreddo è pronto, facile veloce e golosissimo.

  5. Per sfornare il semifreddo senza problemi, una volta tolto dal congelatore, vi basterà immergere il fondo dello stampo qualche secondo in acqua calda.

  6. Rovesciarlo su un piatto da portata ed eliminare lo stampo.

  7. Mi raccomando, una volta scongelato non può essere ricongelato.

  8. Per evitare inutili sprechi possiamo anche tagliare solo le fette che saranno consumate.

  9. Basta lasciarlo a temperatura ambiente qualche minuto, il tempo di permettere al coltello di tagliare bene la fetta.

  10. Il resto può essere conservato per un massimo di 15-20 giorni.

  11. Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.