Zuccotto al limone e cocco senza cottura fresco e veloce

zuccotto al limone

E se il caldo sta mettendo a dura prova la mia pazienza la voglia di coccolare la mia family con il dessert della domenica ancora resiste…!! Però di accendere il forno non ci penso proprio! E allora ho deciso di preparare un dessert super veloce fresco e golosissimo, perfetto per combattere il caldo! Oggi ho portato in tavola questo delizioso ed elegante zuccotto al limone e cocco senza cottura ed è stato molto apprezzato! Il gusto e il profumo del limone rendono questo dessert davvero piacevole. Si prepara in pochissimo tempo e non bisogna accendere né forno né fornelli. Possiamo gustarlo fresco di frigo oppure congelarlo e consumarlo a fette come fosse una torta gelato. Perfetto per ogni occasione, questo zuccotto al limone e cocco vi farà fare un gran figurone! Vediamo insieme gli ingredienti per prepararlo insieme!

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Marmellata di prugne fatta in casa – ricetta di famiglia facile e affidabile
Tartellette con crema e frutta fresca
Tartufini al limone ricetta senza cottura
Torta semifreddo panna e caffè ricetta facile e veloce

Consigli utili in cucina:
Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
Dosi pan di spagna – scegliere la misura giusta della teglia
Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate – dosi e consigli
Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
Come montare gli albumi a neve trucchi consigli e miti da sfatare
Soffritto come si prepara trucchi e consigli utili

zuccotto al limone
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzionicirca 12 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per lo zuccotto

  • 400 gsavoiardi
  • 250 gmascarpone
  • 600 gpanna fresca liquida (oppure panna vegetale)
  • 20 gsucco di limone
  • 1limone (scorza grattugiata di 1 limone di medie dimensioni)
  • 40 gzucchero (peso per chi usa la panna vegetale, per chi usa la panna fresca aumentare la dose in base al proprio gusto)
  • 30 gcocco rapè

Per la decorazione

  • 500 gpanna fresca liquida (o panna vegetale)
  • 1limone (di grandi dimensioni)
  • 20 gcocco rapè

Strumenti

  • 1 Stampo per zuccotto da 24 cm
  • 1 Sbattitore elettrico
  • 1 Spremiagrumi
  • 1 Spatola ( in silicone)

Preparazione

  1. Per questo dolce ho utilizzato uno stampo per zuccotto da 24 cm, oppure potete usare anche stampi in alluminio o silicone (sempre da 24 cm), basta che abbiano una forma sferica.

  2. In una ciotola versate circa 300 grammi di latte che vi servirà per bagnare i savoiardi. La quantità può variare in base a quanto liquido i savoiardi assorbono. Man mano che il latte finisce potete aggiungerne altro.

  3. Io ho aromatizzato il latte con 20 grammi di limoncello, chi vuole può usarlo, chi preferisce una bagna non alcoolica può optare per una fialetta di aroma al limone.

  4. Rivestite completamente lo stampo a forma sferica con la pellicola trasparente per alimenti facendola avanzare un po’ dai bordi.

  5. Prendete i savoiardi e bagnateli senza esagerare nel latte, sistemateli prima sul fondo dello stampo e poi tutt’intorno mettendoli in piedi.

  6. Preparate ora la farcia. In una ciotola mettete il mascarpone, il succo di limone (20 gr), la scorza di 1 limone di medie dimensioni, la panna fredda di frigo (io ho preferito usare quella vegetale ma potete scegliere anche quella fresca).

  7. Aggiungete il cocco rapè e 40 grammi di zucchero. La dose dello zucchero è per chi usa la panna vegetale che è già zuccherata. Se invece usate la panna fresca sarà necessario aggiungere altro zucchero, regolatevi in base ai vostri gusti (70 gr dovrebbero bastare).

  8. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea.

  9. Versate un po’ della crema ottenuta sul fondo dello stampo rivestito con i savoiardi. Sopra realizzate un altro strato di savoiardi leggermente bagnati nel latte (solo sul fondo, non più sui lati).

  10. zuccotto al limone

    Farcite di nuovo con la crema e poi formate un altro strato di savoiardi bagnati. Farcite con la crema e procedete alla stessa maniera fino a terminare con l’ultimo strato di savoiardi (sempre bagnati nel latte).

  11. A questo punto ricoprite il tutto con la pellicola avanzata dai bordi e, se necessario, aggiungete altra pellicola per alimenti per ricoprire totalmente la ciotola.

  12. Mettete in frigo a riposare, almeno 5 ore, meglio se tutta la notte così da far rassodare bene lo zuccotto e farlo insaporire.

  13. Poco prima di servire lo zuccotto fate la decorazione. Riprendete lo stampo dal frigo. Capovolgetelo su un piatto da portata e sollevate delicatamente lo stampo.

  14. Eliminate la pellicola tutt’intorno e passate a decorarlo. Montate la panna fredda di frigo. Io ho usato quella vegetale e non è stato necessario aggiungere altro zucchero. Se usate quella fresca dovete zuccherarla, regolatevi in base ai vostri gusti.

  15. Anche in questo caso ho aromatizzato la panna con un paio di cucchiai di Limoncello, chi non lo ama può usare una fialetta di aroma al limone.

  16. Montate la panna fresca con le fruste elettriche e poi ricoprite completamente lo zuccotto con un po’ della panna montata (lasciatene una buona parte per la decorazione).

  17. Adesso viene il bello!! Prendete una sac a poche, versate all’interno la panna rimasta e divertitevi a realizzare ciuffi e ciuffetti per decorare il vostro zuccotto!!

  18. Per finire prendete una busta per alimenti e grattugiate all’interno la scorza di 1 limone (biologico) precedentemente lavato e asciugato. Aggiungete 20 grammi di cocco rapè.

  19. Chiudete la busta con le mani e agitatela per qualche secondo in modo da amalgamare il cocco grattugiato e la scorza di limone.

  20. Utilizzate questo mix ottenuto per decorare tutto il vostro zuccotto. Basterà prelevarne un po’ alla volta con le mani e spolverarlo sopra. Per finire aggiungete delle fette di limone tagliate a metà e una fogliolina di menta per dare un tocco di colore in più!

  21. Il vostro bellissimo fresco, profumato e golosissimo zuccotto al limone e cocco è pronto! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.