Cheesecake gorgonzola fichi e noci versione salata senza cottura

cheesecake gorgonzola

Se c’è un abbinamento in cucina che amo (dopo quello tra la mela e la cannella!) è proprio quello dei fichi con il prosciutto crudo ma anche fichi e gorgonzola. E allora, dopo le Friselle integrali con gorgonzola mascarpone fichi e noci perchè non preparare una cheesecake gorgonzola fichi e noci, con rose di prosciutto crudo? In versione salata e senza cottura, questa cheesecake è davvero sfiziosa e delicata grazie al gorgonzola dolce. In questa occasione ho scelto di realizzare delle piccole monoporzione, più carine da presentare! La cheesecake gorgonzola fichi e noci è perfetta da servire come antipasto, durante un aperitivo o un buffet. E’ davvero facile e veloce da preparare e non dobbiamo nemmeno accendere il forno 😉 Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto
Insalata di gamberi sedano e pomodorini
Barchette di zucchine ripiene di carne e provola affumicata
Uova sode farcite con tonno capperi e acciughe
Zucchine sott’olio
Polpettone freddo di tonno e patate ricetta facile e sfiziosa
Insalata di ceci con feta e olive

cheesecake gorgonzola, cheesecake fichi
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzionicirca 8-10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 170 gtaralli (all’olio d’oliva)
  • 90 gburro

Per la farcia

  • 150 ggorgonzola (dolce)
  • 400 gformaggio fresco spalmabile (oppure robiola)
  • 15 gnoci

Per la decorazione

  • fichi (2-3)
  • 2 fetteprosciutto crudo
  • q.b.noci

Preparazione

Preparazione base

  1. Per prima cosa preparate la base. Potete scegliere di usare sia uno stampo da torte (max 18 cm) oppure realizzare tante piccole monoporzioni usando sia pirottini di carta per muffin sia coppapasta.

  2. Prendete i taralli salati all’olio d’oliva (potete sostituirli con dei semplici crackers), sbriciolateli fino a ridurli in farina e metteteli in una ciotola.

  3. Fate fondere a bagno maria il burro (oppure, se lo avete, nel microonde). Versate il burro fuso sui taralli sbriciolati e mescolate bene con una spatola.

  4. Prendete una tortiera (oppure stampini monoporzione) e versate all’interno il composto di taralli e burro. Compattate per bene il fondo con il dorso di una cucchiaio e mettete subito in FRIGO (no freezer).

Preparazione ripieno

  1. In una ciotola mettete il gorgonzola dolce, il formaggio spalmabile, le noci tritate e amalgamate tutto con una spatola.

  2. Versate la crema ottenuta sul fondo di taralli (se avete scelto di fare delle monoporzione suddividete il composto regolandovi ad occhio) e livellate la superficie.

  3. Per finire decorate la vostra cheesecake! Spellate i fichi, tagliateli a spicchi e metteteli sopra la cheesecake.

  4. Tagliate le fette di prosciutto crudo a strisce e arrotolatele fino a formare una rosa. Disponetele sulla cheesecake insieme a qualche pezzetto di noce.

  5. Le dosi per la decorazione possono subite delle modifiche in base allo stampo che utilizzerete. Per stampini piccoli monoporzione possono bastare circa 2-3 fichi e un paio di fette di prosciutto crudo. Se utilizzate uno stampo da 18 cm potete usare anche più fichi e più fette di prosciutto crudo per rendere la decorazione ancora più ricca.

  6. La vostra cheesecake gorgonzola fichi e noci è pronta, mettetela in frigo a riposare per circa 4 ore.

  7. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi per leggere sempre nuove ricette facili e alla portata di tutti!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.