Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto

involtini di melanzane

Oggi prepariamo insieme un piatto davvero facile facile sfizioso e perfetto per ogni occasione. Gli involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto. Questi involtini sono davvero davvero gustosi e perfetti sia per un pranzo o cena diversi dal solito, sia per antipasti, aperitivi e buffet. Vediamo insieme come si preparano.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Torta Giuditta allo yogurt
Torta al limone sofficissima, senza lattosio
Conchiglie al forno con funghi macinato e mozzarella
Semifreddo panna e caffè

involtini di melanzane
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 involtini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melanzana
  • 6 fetteprovola affumicata
  • 6 fetteprosciutto cotto
  • q.b.passata di pomodoro
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.origano
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per preparare questi gustosissimi involtini di melanzane cominciate col tagliare la melanzana a fette non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili.

  2. Io con la melanzane che avevo in frigo ho ottenuto 6 fette e realizzato 6 involtini (per 2-3 persone). Se volete potete aumentare le dosi per ottenerne un numero maggiore. Sarebbe meglio utilizzare le melanzane lunghe e non tonde per avere delle fette più grandi.

  3. Mettete le fette di melanzana in un setaccio, salate, appoggiate il setaccio su una ciotola e fate riposare per permettere alla melanzana di perdere l’acqua di vegetazione.

  4. Potete fare questa operazione anche la sera prima e mettere le fette di melanzana in frigo. Altrimenti può bastare un riposo di circa uno/due ore.

  5. Trascorso il tempo di riposo grigliate tutte le melanzane in una padella antiaderente e fatele asciugare su una gratella.

  6. Preparate la salsa per condire gli involtini. Prendete un pentolino, versate un po’ di salsa di pomodoro (circa 150 grammi) uno spicchio di aglio, un po’ di origano, un cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale e fate cuocere giusto 5 minuti.

  7. Ora formate i vostri involtini di melanzane. Prendete una fetta di melanzana, sopra stendete una fetta di prosciutto cotto sistemandola bene senza farla fuoriuscire dai bordi.

  8. Aggiungete una fetta di provola affumicata e arrotolate la melanzana su se stessa fino a formare un involtino.

  9. Prendete una pirofila, rivestitela con carta forno, sul fondo stendete un velo di salsa di pomodoro e sopra sistemate il primo involtino sistemando il lato della fetta che potrebbe aprirsi in cottura sul fondo così non si aprirà in cottura.

  10. Preparate il secondo involtino di melanzane e sistematelo accanto al primo. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti. Condite sopra gli involtini con la salsa di pomodoro rimasta, spolverate con una manciata di origano, condite con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e fate cuocere.

  11. Infornate, in forno preriscaldato, modalità statica a 180° per circa 15 minuti.

  12. Appena vedete che la provola affumicata comincia a fondere spegnete il forno e servite ben caldi. I vostri involtini di melanzane sono pronti per essere gustati!

  13. Una bella ricetta facile facile e tanto sfiziosa. Gli involtini di melanzane possono essere preparati anche per buffet, aperitivi e antipasti. Con zero fatica potrete portare in tavola un piatto diverso dal solito, facile e gustosissimo!!

  14. Spero che la ricetta vi sia piaciuta, vi auguro buon appetito e a presto :*

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riconosciuti

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...