Crea sito

Melanzane grigliate in padella – contorno facile e veloce

melanzane grigliate

Non so voi ma io adoro le melanzane preparate in tutte le salse! Oggi il menù prevede melanzane grigliate in padella, un contorno facile veloce ed economico, ma soprattutto gustosissimo. Sono perfette per ogni occasione, come contorno da servire a pranzo o cena oppure come aperitivo accompagnate da crostini di pane sui quali potete sfregare leggermente un po’ di aglio per rendere questo semplice piatto ancora più gustoso! Vediamo insieme il procedimento:

melanzane grigliate
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Aglio

Preparazione

  1. Per preparare le vostre melanzane grigliate vi basteranno pochissime mosse!! Io ho scelto le melanzane tonde per ottenere delle fette ben definite ma potete comprare anche quelle lunghe.

    Per prima cosa tagliate le melanzane a fette, né troppo sottili né troppo spesse, regolatevi anche in base ai vostri gusti. Prendete uno scolapasta, mettete le fette all’interno, salatele senza esagerare e lasciate spurgare per almeno 15-20 minuti.

  2. Trascorso il tempo le melanzane avranno rilasciato l’acqua di vegetazione e saranno ormai pronte per essere grigliate (non è necessario sciacquarle sotto l’acqua). Prendete una padella antiaderente abbastanza capiente e fatela scaldare per un minuto a fuoco medio.

  3. Disponete all’interno le fette di melanzane in base allo spazio disponibile e fatele dorare, giratele poi dall’altro lato fino a cottura ultimata. Sistematele su un piatto da portata, conditele con abbondante olio d’oliva, uno spicchio di aglio tagliato finemente e prezzemolo fresco tritato.

  4. Et voilà, le vostre gustosissime melanzane grigliate sono pronte per essere divorate!! Alla prossima ricetta!

    Se amate anche voi le ricette a base di melanzane provate anche queste:

    Polpette melanzane e provola affumicata

    Barchette di melanzane farcite

    Melanzane farcite e fritte

    Fusilli con sugo di pomodoro fresco melanzane e mozzarella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.