Stick di melanzane al forno croccanti e senza uova

stick di melanzane

Gli stick di melanzane sono perfetti per stupire qualcuno con semplicità! Una ricettina facile facile e gustosa gustosa! Se anche voi siete amanti delle melanzane provate questi gustosissimi stick di melanzane! Croccanti leggeri sfiziosi e senza uova. Possono essere cotti sia nel forno che in friggitrice ad aria calda. Gli stick di melanzane sono perfetti per stupire qualcuno con semplicità! Due sono gli ingredienti principali di questa ricetta, le melanzane e il pangrattato. Io ho scelto di cuocerle in forno per renderle più leggere ma se preferite si possono anche friggere in abbondante olio. Sono così irresistibilmente golose che ho fatto una gran fatica a fare la foto! La tentazione di mangiarli tutti era così grande che ho sofferto!!! Una volta portati a tavola sono spariti in un attimo con grande approvazione della mia family! Siete pronti per preparare insieme questi stick di melanzane? Vediamo allora come fare!

Alcuni consigli utili in cucina:
Dosi pan di spagna – scegliere la misura giusta della teglia
Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate – dosi e consigli
Soffritto come si prepara trucchi e consigli utili

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Melanzane a portafoglio con mozzarella e prosciutto cotto
Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto
Pizzette di melanzane con mozzarella e pomodoro
Cotolette di melanzane al forno ricetta light

stick di melanzane
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gmelanzana
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP
  • 60 gpangrattato (circa)
  • q.b.sale
  • q.b.erbe aromatiche (Rosmarino, Salvia, Origano, Timo ecc..)
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

  1. Lavare la melanzana (io ne ho presa una tonda, abbastanza grande).

  2. Tagliarla a fette non troppo sottili e poi ritagliare le fette in tanti bastoncini, sempre non troppo sottili.

  3. Prendere un setaccio (o scolapasta), mettere all’interno i bastoncini, salare senza esagerare. Mettere il setaccio all’interno di una ciotola più grande e lasciar riposare.

  4. Questo passaggio è molto importante, permette alle melanzane di perdere il loro liquido di vegetazione che, altrimenti, le renderebbe amare.

  5. Io di solito le lascio a riposare per almeno 2 ore ma confesso che, quando ho avuto meno tempo, le ho lasciate anche solo per 30 minuti.

  6. Nel frattempo preparare la panatura per i vostri stick di melanzane. In una ciotola mettere pangrattato, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e le erbe aromatiche.

  7. Io ho usato rosmarino salvia e origano ma potete usare le erbe che preferite. Mescolare con un cucchiaino per amalgamare.

  8. Trascorso il tempo di riposo prendete gli stick di melanzane e ungeteli con un po’ di olio su tutti i lati, aiutandovi con un pennello da cucina.

  9. Ogni stick di melanzana dopo essere stato leggermente unto con l’olio dovrà essere passato per bene nella panatura di pangrattato parmigiano ed erbe aromatiche.

  10. Per praticità ho messo la panatura in un sacchetto per alimenti ed inserito 5-6 stick di melanzane per volta. Con delicatezza ho agitato il sacchetto chiuso con le mani e in un secondo sono belli panati!

  11. Se preferite potete fare questa operazione mettendo la panatura in una ciotola, come siete più abituati a fare.

  12. Man mano che gli stick di melanzane sono ricoperti con la panatura sistemarli su una teglia rivestita con carta forno.

  13. Quando avrete riempito la teglia condite gli stick di melanzane con un filo di olio d’oliva e fate cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 180° per circa 30 minuti.

  14. Appena gli stick di melanzane saranno diventati belli dorati sfornate e gustateli! Sono ottimi anche freddi, parola di Gabry!

  15. Potete accompagnare gli stick di melanzane con maionese, ketchup o salsa allo yogurt greco… sarà un vero successo!

  16. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che tornerete presto a trovarmi per leggere altre ricette facili, affidabili e accessibili a tutti!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

  17. Gli stick di melanzane possono essere cotti anche i friggitrice ad aria.

  18. Basterà seguire il programma che ogni friggitrice ha per gratinare le verdure.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.