Cotolette di melanzane al forno ricetta light

cotolette di melanzane

E niente, io adoro le melanzane cucinate in tutti i modi e sul blog trovate tante ricette facili e gustose come ad esempio le Melanzane al forno farcite con carne e olive oppure le Polpette di melanzane e provola , le melanzane alla parmigiana e tante altre… Oggi vi propongo queste super golose cotolette di melanzane farcite con prosciutto cotto e provola affumicata, cotte però in forno. Una ricetta facile da preparare, buona e soprattutto leggera 😉 Perfetta per chi desidera mantenersi in forma senza rinunciare al gusto! Vediamo insieme il procedimento:

cotolette di melanzane
  • CostoEconomico
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Melanzane (grande)
  • 100 gProsciutto cotto
  • 100 gProvola affumicata (a fette)
  • 2Uova intere
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Parmigiano Reggiano DOP (circa 34- cucchiai)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Lavate e tagliate la melanzana in fette di ugual misura, non troppo sottili. Salate le fette e lasciatele per almeno 20 minuti a riposare, in modo da perdere l’acqua di vegetazione. Una volta scolato il liquido rilasciato prendete una bistecchiera o padella antiaderente e fate grigliare le melanzane.

  2. cotolette di melanzane

    Nel frattempo rompete le uova intere in un piatto fondo, aggiungete un pizzo di sale e sbattete con una forchetta. In un altro piatto fondo mescolate pan grattato e parmigiano. Una volta grigliate tutte le melanzane prendete due fette che si accoppiano bene come misura, sistemate su una fetta di melanzana prima la provola e poi il prosciutto cotto (regolatevi ad occhio per quantità, non devono fuoriuscire dai bordi della fetta).

  3. Se preferite potete usare anche altri formaggi, vi sconsiglio le sottilette perchè già sperimentate, durante la cottura si sciolgono ed il formaggio fuoriesce quasi tutto sulla teglia). Sovrapponete l’altra fetta di melanzana e poi passatela prima nell’uovo e poi nel pangrattato, cercando di far aderire bene il pangrattato su tutta la superficie.

  4. Adagiate la cotoletta di melanzana su una teglia da forno dove avrete sistemato la carta forno (per farla aderire bene alla teglia basta spennellare un pò d’olio o di acqua sulla teglia così la carta non si muove!!) e poi ungete leggermente la carta forno con un po’ d’olio. Continuate con lo stesso procedimento fino a terminare le melanzane.

  5. Infornate le vostre cotolette in forno preriscaldato, modalità statica, a 180° e fate cuocere per circa 15 minuti, girando a metà cottura le melanzane per farle dorare anche sull’altro lato. Se non avete problemi di linea potete ovviamente friggerle anziché cuocerle in forno 🙂

  6. Le vostre cotolette di melanzane al forno farcite con prosciutto cotto e provola sono pronte, servite ben calde!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...