Melanzane al forno farcite con carne provola e olive

melanzane al forno farcite

Le melanzane al forno farcite con carne provola e olive sono davvero gustose! Un secondo diverso dal solito, sfizioso e facile da preparare! Ho sempre adorato le verdure ripiene al forno. Possiamo farcirle come più ci piace e diventano un pasto completo. Infatti queste melanzane al forno son perfette da gustare come piatto unico. Belle da servire e con un ripieno davvero gustoso. Ottime anche tiepide o fredde. Se come me ti piacciono le melanzane non puoi non provare queste gustose ricette: Melanzane a portafoglio con mozzarella e prosciutto cotto. Stick di melanzane al forno croccanti e senza uova. Melanzane grigliate in padella.
Non ti piacciono le melanzane? Nessun problema! Puoi sostituirle con le zucchine o i peperoni. Ecco qualche idea:
Barchette di zucchine ripiene di carne e provola affumicata
Zucchine ripiene gratinate al forno con riso e mozzarella
Vediamo insieme gli ingredienti:

melanzane al forno farcite
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Melanzane (lunghe)
  • 300 gCarne bovina (macinata)
  • 60 gProvola affumicata
  • 1Uova
  • q.b.Aglio
  • q.b.Rosmarino
  • 4 cucchiaiOlive verdi (denocciolate)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • 1 cucchiaioPangrattato
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le melanzane e tagliatele a metà. Io ho scelto quelle viola striate di media grandezza. Con un coltello affilato incidete la sagoma di ogni fetta di melanzana tutt’intorno lasciando libero giusto un millimetro dal bordo della buccia. Dovete solo incidere senza staccare la polpa dalla buccia.

  2. Poi con un coltello incidete tutta la polpa realizzando delle strisce verticali e poi orizzontali (verranno fuori dei quadratini). Dovete solo inciderli senza staccarli dalla buccia, così come vedete in foto. Fate attenzione a non affondare troppo il coltello altrimenti rompete il fondo della buccia.

  3. Adesso salate le melanzane e mettetele capovolte su una gratella per eliminare il liquido di vegetazione per almeno 30 minuti. Le mie non hanno rilasciato alcun liquido e dopo 20 minuti ho proseguito con la ricetta, se invece vedete che il liquido fuoriesce lasciatele spurgare almeno 30 minuti.

  4. Trascorso il tempo sistemate le melanzane su una teglia con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica a 180° per 20 minuti coperte con carta stagnola.

  5. Nel frattempo che le melanzane sono in forno prendete una ciotola capiente, mettete all’interno la carne macinata sbriciolata con le mani, aggiungete un uovo intero, un po’ di aglio tritato finemente, prezzemolo fresco, una manciata di aghi di rosmarino (essiccato o fresco), sale, pepe, un cucchiaino di olio d’oliva, un cucchiaio di pangrattato, 3-4 cucchiai di olive verdi denocciolate tagliate a rondelle e la provola affumicata tagliata a dadini (potete usare il formaggio che preferite, meglio evitare la mozzarella che rilascia liquidi).

  6. Mescolate tutto con una forchetta e il vostro ripieno è pronto. Trascorso il tempo di cottura delle melanzane estraete la teglia dal forno senza spegnerlo. Ora scavate delicatamente le melanzane con un cucchiaio (se sono presenti dei semini eliminateli) e incorporate al ripieno di carne i quadretti di polpa di melanzane.

  7. Aggiustate di sale se necessario e poi farcite le melanzane con il ripieno. Condite con un filo di olio d’oliva sia sulle melanzane che sul fondo della carta forno. Fate cuocere in forno, coperte con carta stagnola, per almeno 30-40 minuti. Trascorsi 30 minuti verificate se le melanzane sono belle dorate e asciutte se necessario proseguite la cottura.

  8. Se quasi alla fine della cottura vi accorgete che il formaggio ha rilasciato troppi liquidi accendete il ventilato e fate asciugare dando sempre un’occhiata per evitare che le melanzane si possano colorire troppo.

  9. Et voilà, le vostre belle e gustosissime melanzane al forno farcite con carne provola e olive sono pronte per fare un gran bel figurone!

  10. Buon appetito e alla prossima ricette super gustosa e facile facile 😉 Ricette e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.