Zucchine ripiene con tonno e patate gratinate al forno

zucchine ripiene con tonno e patate

Oggi prepariamo insieme le zucchine ripiene con tonno e patate gratinate al forno, facili da fare e tanto gustose. Un secondo piatto adatto per qualsiasi occasione che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti.

Le zucchine gratinate al forno si posso servire sia come secondo che come piatto unico da consumare per cena, o durante un buffet/aperitivo, ma anche a pranzo per chi è costretto a mangiare fuori casa. Se invece hai in programma una giornata al mare o un bel picnic con gli amici metti nel cestino una vaschetta piena di queste zucchine, farai la gioia di chi avrà il piacere di condividere il pasto con te!

Le zucchine ripiene sono chiamate anche barchette di zucchine e solitamente vengono farcite con un ripieno a base di carne uova e formaggio. Se ti ricordi tempo fa le avevo proposte con carne e provola affumicata, davvero gustose. Oppure si possono farcire con un bel risotto e il risultato è qualcosa di spettacolare, come queste zucchine ripiene di riso salsiccia e mozzarella.

Oggi invece ti propongo una nuova versione altrettanto sfiziosa! Delle barchette di zucchine ripiene senza carne. Sono farcite con tonno, patate, capperi e pomodori secchi. Ingredienti semplici che renderanno le tue zucchine ripiene davvero sfiziose!

Preparare le zucchine gratinate al forno è davvero semplice e ci sono più modi per realizzarle. C’è chi preferisce “scavare” le zucchine ancora crude e cuocere in padella la polpa che viene usata per la farcitura. Oppure svuotare le zucchine, farcirle usando tutti gli ingredienti a crudo e mettere in forno per un tempo più lungo (almeno 40 minuti). Oppure, come nel mio caso, lessare velocemente le zucchine, svuotarle, farcirle e passare alla cottura in forno che sarà decisamente più veloce.

Inoltre, fare metà cottura delle zucchine prima della farcitura permette al ripieno di restare morbido e non seccarsi troppo.

Se non ti piace uno di questi ingredienti che ho usato per la farcitura leggi fino in fondo, troverai i miei consigli per eventuali sostituzioni.

Non ti piacciono le zucchine? Nessun problema, la stessa ricetta potrai prepararla usando le melanzane. Prova le mie Melanzane ripiene senza carne, con olive capperi e mozzarella, troppo buone. Non ti piacciono nemmeno le melanzane?! Usa i peperoni per realizzare questi strepitosi Peperoni imbottiti con tonno e patate cotti in padella, sono spaziali!

Altre ricette con le zucchine che ti consiglio di provare:

zucchine ripiene con tonno e patate
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3/6 persone
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Barchette di zucchine al tonno

3 zucchine (medie)
6 pomodori secchi sott’olio
capperi (una decina, solo se piacciono)
Mezzo spicchio aglio (non è indispensabile)
6 foglie basilico
1 uovo (medio intero oppure solo albume)
tonno sott’olio (1 scatoletta da 70 g)
1 patata (peso con tutta la buccia 150 g)
20 g parmigiano grattugiato
20 g pangrattato
sale
olio di oliva

Strumenti

Zucchine ripiene al forno senza carne

Tagliere
Setaccio
Grattugia
Teglia
Pirofila
Casseruola
Ciotola
Mestolo

Passaggi

Come preparare le barchette di zucchine al forno ripiene di tonno

Per prima cosa sbucciare e lavare bene le patate, metterle in una casseruola ricoperte con acqua fredda e portare ad ebollizione.

Lessare per circa 20-30 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle patate. Io di solito le taglio a tocchetti così cuociono prima e tutte nello stesso momento.

Per verificare la cottura basta infilzare le patate con uno stecchino. Una volta pronte scolate e schiacciate subito con una forchetta.

Lascia raffreddare le patate e passa alla preparazione delle zucchine.

Lava bene le zucchine e tagliale esattamente a metà, in senso verticale, con un coltello affilato.

barchette di zucchine ripiene

Prendi una casseruola capiente, riempila d’acqua e porta ad ebollizione. Poi tuffa dentro le zucchine e falle cuocere.

Serviranno all’incirca 7-8 minuti, giusto il tempo di rendere la polpa morbida per poter essere poi scavata.

barchette di zucchine ripiene

Verifica con uno stuzzicadenti e quindi scola le zucchine su un canovaccio per scolare bene.

A questo punto, con molta delicatezza, prendi un cucchiaino e scava senza premere sul fondo, tutta la polpa e mettila in un setaccio.

Fai attenzione a non rompere la base della zucchine altrimenti il ripieno fuoriesce.

zucchine ripiene e gratinate al forno

Una volta che avrai scavato le zucchine e ottenuto delle barchette sistemale a testa in giù su una gratella rivestita con carta forno.

Condisci con un filo di olio e un pizzico di sale e metti in forno giusto il tempo di farle asciugare. Se hai la friggitrice ad aria va benissimo.

Modalità ventilata, 190°/200°, per 6 minuti capovolte, trascorso il tempo gira le barchette e rimetti in forno per altri 6 minuti.

Mentre le zucchine cuociono in forno prepara il tuo ripieno velocissimo.

In una ciotola metti le patate lesse e schiacciate, la polpa di zucchine che avrai strizzato per bene per perdere TUTTO il liquido di vegetazione e l’acqua trattenuta durante la cottura.

Aggiungi il tonno, va bene sia al naturale che sott’olio ma in questo caso dev’essere ben sgocciolato.

zucchine ripiene con tonno

Aggiungi capperi (solo se ti piace), i pomodori secchi tagliati a listarelle, se vuoi un pezzetto di aglio tritato finemente e un pizzico di pepe.

Tanto basilico fresco spezzettato con le mani, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e un uovo intero.

zucchine ripiene di tonno

Chi preferisce al posto dell’uovo intero potrà usare solo l’albume.

Aggiustare di sale e mescolare bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Non ti resta che farcire generosamente le tue barchette di zucchine!

zucchine ripiene di tonno e patate

Preleva con un cucchiaino un po’ del ripieno e sistemalo in ogni zucchina fino a darle nuovamente una forma.

Mi raccomando, il ripieno deve essere abbondante per rendere le zucchine a barchetta davvero irresistibili!

Quando avrai terminato di farcire tutte le zucchine condisci con un filo di olio, un pizzico di sale, una bella spolverata di parmigiano ed una di pangrattato.

barchette di zucchine al tonno

Rimetti le zucchine ripiene in forno, questa volta statico, per farle gratinare, a 190° per circa 20 minuti.

Gli ultimi 5 minuti alza a 200° e falle dorare in modalità ventilata (se il tuo forno è particolarmente forte va bene anche a 190°).

Successivamente sforna, lasciale leggermente intiepidire e poi servi la tue barchette di zucchine senza carne.

barchette di zucchine farcite

Sono davvero gustose, ottime anche fredde, perfette da mettere nella schiscetta se pranzi fuori casa.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, fammi sapere se la provi e torna presto a trovarmi!

Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

zucchine ripiene con tonno

FAQ (Domande e Risposte)

Come si conservano le zucchine ripiene?

Dunque possiamo conservare in frigo le barchette di zucchine sia crude che cotte. Una volta farcite vanno messe in un contenitore ermetico e lasciate in frigo per un giorno per poi essere cotte come sopra descritto.
Oppure dopo la cottura possiamo conservarle in frigo, sempre in contenitori ben chiusi per evitare che possano assorbire altri odori, per uno/due giorni, non di più.
Se preferisci prepararne una scorta da tenere in freezer va benissimo. Una volta farcite falle cuocere per metà tempo di cottura in forno (circa 15 minuti). Falle poi completamente raffreddare e sistemale in contenitori adatti al congelamento. Tienile in freezer al massimo per sei mesi ricordandoti di segnare la data di produzione. Quando vorrai consumarle mettile direttamente in una teglia senza farle scongelare e termina la cottura per circa 15 minuti a 180°.

Posso evitare di usare l’uovo?

L’uovo serve a legare il composto ed evitare che si possa aprire una volta cotto. Visto che in questo caso ho usato anche le patate la farcitura resta comunque ben compatta quindi volendo puoi non usarlo.

Non mi piacciono i capperi/pomodori secchi, come posso sostituirli?

Sia capperi che pomodori secchi sono sostituibili ma addirittura possiamo proprio non usarli. Per cui se vuoi rendere il tuo ripieno ancora più semplice ometti senza problema questi due ingredienti, o uno solo di essi, dalla tua farcitura. Altrimenti puoi sostituirli con olive o acciughe.

Posso cuocere le zucchine ripiene in padella?

Si certo, puoi cuocerle in forno/friggitrice ad aria per una cottura più veloce e se ti piace la gratinatura in superficie. Oppure farle in padella, saranno più morbide e il tempo di cottura sarà leggermente più lungo (circa 30-40 minuti). Ti consiglio di usare la fiamma bassa, coprirle con un coperchio e mettere un goccio d’acqua sul fondo della padella se vedi che si asciugano troppo.
Puoi anche decidere di cuocere le zucchine da crude. Dovrai scavarle con un coltello o con un cucchiaio, eliminare la polpa, preparare il ripieno con tutti gli ingredienti che ti ho indicato in precedenza. Poi farcire le zucchine crude e cuocerle in forno; in questo caso la cottura sarà decisamente più lunga, circa 40/50 minuti. A te la scelta del metodo di cottura che preferisci di più 😉

Al posto delle patate cosa posso aggiungere?

Puoi usare solo il tonno e ovviamente aumentare la dose, per un totale di 230 g oppure sostituire le patate con la ricotta a patto che sia ben sgocciolata.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.