Crea sito

Barchette di zucchine ripiene di carne e provola affumicata

barchette di zucchine

Se c’è un ortaggio che consumo in quantità quasi industriali è proprio la zucchina!! Si possono realizzare così tante ricette con le zucchine che basta solo usare un po’ di fantasia! Oggi ho deciso di preparare delle sfiziose e facilissime Barchette di zucchine ripiene di carne e provola affumicata. Queste barchette di zucchine ripiene sono davvero tanto sfiziose e sono ottime sia calde che fredde. Possiamo consumarle sia come secondo piatto o come antipasto. Inoltre possiamo farcirle come più ci piace. Ad esempio i vegetariani possono evitare di usare la carne e farcire le zucchine con la loro polpa con aggiunta di formaggio. Vediamo insieme gli ingredienti necessari.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Polpette di salmone e zucchine morbide e sfiziose
Zucchine sott’olio ricetta facile e gustosissima
Involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto gratinati al forno
Angel cake alla vaniglia soffice come una nuvola
Torta Giuditta allo yogurt senza burro morbidissima
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato

barchette di zucchine
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionicirca 6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4zucchine (circa 600/700 grammi)
  • 300 gcarne macinata
  • 1uovo
  • 25 gpangrattato (+ q.b. da mettere sopra alle zucchine prima di andare in forno)
  • 70 gprovola affumicata (oppure formaggio a piacere)
  • 20 gmollica
  • 15 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.aglio
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

  1. Dunque per preparare le vostre barchette di zucchine potete scegliere due metodi di cottura.

  2. Primo metodo:

    Lavate le zucchine e fatele lessare per circa 5 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Dopodiché scolare e far raffreddare. Poi tagliarle a metà e scavarle con un coltello per eliminare la polpa (che metterete da parte).

  3. Secondo metodo:

    In questo caso (quello che ho seguito io) le zucchine vengono farcite da crude. Bisogna lavare bene le zucchine, poi tagliarle a metà e scavare la polpa con l’aiuto di un coltello.

  4. In una padella scaldare un po’ di olio d’oliva, aggiungere un po’ di aglio (solo se piace) e far cuocere la polpa di zucchine crude che avrete ottenuto scavandole.

  5. Una volta cotta far raffreddare. a questo punto preparare il ripieno che sarà uguale per tutti e due i metodi. Prendete una ciotola e mettere all’interno la polpa (che sia lessata nel primo caso o cotta in padella nel secondo).

  6. Aggiungete la carne macinata cruda, il pangrattato, 1 uovo medio intero, il parmigiano reggiano grattugiato e la provola affumicata tagliata a dadini.

  7. Se non vi piace la provola affumicata potete scegliere anche altri tipi di formaggio, meglio evitare la mozzarella che rilascia in cottura troppi liquidi.

  8. In una ciotolina ammollate la mollica di pane con un po’ di acqua (o latte) e poi strizzate per bene. Aggiungetela al resto del composto.

  9. Amalgamate il tutto con una forchetta, o con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se è troppo liquido aggiungete un’altra manciata di pangrattato, solo ne necessario.

  10. A questo punto potete farcire le zucchine. Salate leggermente l’interno e l’esterno di ogni barchetta e disponetele su una teglia rivestita con carta forno e unta con un po’ di olio.

  11. Condite anche all’interno delle barchette con un filo di olio e sistemate all’interno il ripieno aiutandovi con le mani.

  12. Una volta farcite tutte condite con un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe (se vi piace) e spolverata con del pangrattato.

  13. Fate cuocere in forno preriscaldato, a 180°, modalità statica, per circa 40 minuti. Il tempo di cottura in questo caso varia in base al tipo di cottura che avrete scelto.

  14. Se lessate le zucchine prima di farcirle il tempo di cottura in forno sarà minore rispetto a chi le usa a crudo. In quest’ultimo casa, anche in base al vostri forno, potrebbe volerci anche un’ora.

  15. Una volta cotte le vostre barchette di zucchine mettetele in un piatto da portata e gustatele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.