Involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto gratinati al forno

involtini di zucchine

Dopo il successo che hanno avuto gli Involtini di melanzate grigliate (a tavola la family ha spazzolato tutto in men che non si dica!!) ho deciso di provare la versione con le zucchine, sempre facile e veloce da fare e tanto tanto gustosa! Questi Involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto sono davvero sfiziosi e sono ottimi anche freddi. Potete infatti servirli anche durante un buffet, aperitivo tra amici, come antipasto, contorno o secondo piatto. Se vi piacciono le zucchine provate anche questa versione fredda Involtini di zucchine grigliate farciti con robiola e prosciutto cotto

Altre ricette con le zucchine che potrebbero interessarti:
Zucchine e pomodorini gratinati al forno, contorno sfizioso
Lasagna in bianco con zucchine e salmone
Sformato di zucchine prosciutto cotto e mozzarella
Frittelle di zucchine speck e formaggio

involtini di zucchine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3zucchina (media dimensione)
  • 150 gprosciutto cotto (circa)
  • 150 gprovola affumicata (circa)
  • 150 gpassata di pomodoro (circa)
  • q.b.pangrattato
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.origano

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate per bene le zucchine e tagliatele in senso verticale con un coltello. E’ preferibile evitare la mandolina perchè verrebbero troppo sottili.

  2. Una volta tagliate dovete cuocerle. Grigliate tutte le fette di zucchina su una piastra o padella antiaderente e poi fatele raffreddare su una gratella per far evaporare l’umidità.

  3. Prendete ora un padellino, versate all’interno la passata di pomodoro (io ho usato una passata di pomodori ciliegini a pezzi perchè la trovo più gustosa, ma se preferite potete usare quella classica senza pezzi).

  4. Mettete all’interno uno spicchio di aglio, un po’ di origano, un filo di olio d’oliva, aggiustate di sale e fate cuocere giusto 5 minuti per farla insaporire.

  5. Tagliate a fettine la provola affumicata (se non vi piace questo formaggio potete sceglierne uno a piacere tranne la mozzarella che in cottura rilascia troppi liquidi.

  6. Prepariamo ora gli involtini. Prendete una fetta di zucchina, stendetela su un piano da lavoro, sopra sistemate un po’ di prosciutto cotto e sopra una fettina di provola affumicata.

  7. Arrotolate su se stessa la zucchina fino a formare un involtino. Prendete la teglia o pirofila possibilmente un po’ stretta, rivestitela con carta forno, sul fondo stendete due-tre cucchiai di salsa di pomodoro.

  8. Posizionate sopra il primo involtino realizzato. Procedete alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti.

  9. Sistemate gli involtini di zucchine uno accanto all’altro per tenerli ben stretti ed evitare che in cottura si possano aprire.

  10. Condite le zucchine in superficie con la restante polpa di pomodoro, aggiustate di sale, aggiungete un filo di olio d’oliva ed una manciata di pangrattato.

  11. Infornate, in forno preriscaldato, modalità statica a 180° per circa 15 minuti. Appena vedete che la provola affumicata comincia a fondere spegnete il forno e servite ben caldi.

  12. I vostri gustosissimi involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto sono pronti per fare felici grandi e piccini, parola di Gabry!!

  13. Spero che la ricetta vi sia piaciuta, vi auguro buon appetito e a presto :*

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riconosciuti

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...