Crea sito

Sbriciolata con ricotta e marmellata di fragole

Rieccomi qui stavolta con una coccola golosa! Una vecchia ricetta che ho deciso di rispolverare visto che avevo dimenticato quanto fosse golosa!! Una delicata profumata e golosissima sbriciolata (o sbrisolona)  con ricotta e marmellata. Croccante fuori e con un morbido ripieno irresistibile… una vera bontà! Vi dico solo che l’ho preparata per portarla ad una cena tra amici… è bastato tagliare una fetta e dopo venti minuti e restavano solo due… un successone! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce:

sbriciolata con ricotta
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la base

  • 350 g Farina 00
  • 80 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 2 Uova
  • 2 Limoni
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

  • 450 g Ricotta vaccina
  • 1 vasetto Confettura di fragole (circa 400 gr)
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Stampo 26-28 cm

    Prima di tutto mettete la ricotta in un setaccio per scolare il siero, almeno per 30 minuti. Vi consiglio di prendere solo ricotta fresca da banco ben asciutta e potete, come ho fatto io, lasciarla tutta la notte in frigo nel setaccio così il giorno dopo è asciutta alla perfezione!

  2. Dopo averla scolata per bene mettete la ricotta in un ciotola e lavoratela a crema con una forchetta per eliminare eventuali grumi, aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone (possibilmente biologico) e un cucchiaio di zucchero e amalgamate il tutto con una spatola.

  3. A parte prendete una ciotola e versate all’interno tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite poi il burro a pezzetti (ammorbidito a temperatura ambiente) e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe tutti gli ingredienti secchi.

  4. Aggiungete per finire 2 uova intere e amalgamate (senza impastare troppo) tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Mettete da parte un terzo del composto ottenuto. Rovesciate la parte restante sul fondo di una teglia apribile rivestita con carta forno e premete con le dita per uniformare il fondo e i bordi.

  5. Ora stendete sulla base la ricotta e livellate con una spatola, delicatamente, fino a ricoprire tutta la superficie. Sopra stendete la marmellata (io ho scelto quella di fragole ma potete usare confetture e marmellate che preferite). Livellate anche questa senza mescolarla con la ricotta.

  6. Prendete ora il composto che avevate prima messo da parte e sbriciolatelo su tutta la superficie fino a coprirla. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° gradi, modalità statica, per circa 30-40 minuti. Trascorsi 30 minuti estraete la teglia per verificare se la sbriciolata comincia a colorire e se necessario proseguite per altri 10-15 minuti. Gli ultimi 5 minuti, per rendere la superficie ancora più croccante, mettete il ventilato e controllate per evitare che la sbriciolata diventi bruciacchiata.

  7. Quando è ormai pronta sfornate e fatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Per finire, prima di servire spolverate con zucchero a velo e gustate la vostra deliziosa profumata e golosissima sbriciolata con ricotta e marmellata… una vera bontà, parola di Gabry 😉

Note

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

50 Risposte a “Sbriciolata con ricotta e marmellata di fragole”

  1. I like the helpful information you provide in your articles.

    I’ll bookmark your blog and check again here frequently.
    I am quite sure I’ll learn lots of new stuff right
    here! Good luck for the next!

  2. Simply desire to say your article is as surprising.
    The clarity on your post is just nice and i could think you are a professional on this subject.
    Well along with your permission allow me to clutch your feed to keep up to date with forthcoming post.
    Thanks a million and please keep up the gratifying work.

  3. Excellent site you have got here.. It’s hard to
    find high quality writing like yours these days.
    I really appreciate people like you! Take care!!

  4. Hello there I am so glad I found your website, I really
    found you by error, while I was looking on Aol for something else,
    Anyways I am here now and would just like to say thank you for
    a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to read it all at the minute but I have book-marked it and also added your
    RSS feeds, so when I have time I will be back
    to read more, Please do keep up the excellent job.

  5. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  6. My brother recommended I may like this blog. He used to be totally right. This put up actually made my day. You cann’t imagine just how a lot time I had spent for this info! Thanks!

  7. Sunscreen is simply a necessity during treatment to fade black markings also it can be used even though the black scars are falling/passed.

  8. It’s difficult to findd educated people in this
    particular topic, however, you seem like you know what
    you’re talking about! Thanks

  9. Your style is unique compared to other folks I have read stuff from. I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just book mark this blog.

  10. davvero ottima.. l’ ho sempre fatta con la crema e la marmellata.. proverò la tua ricetta 🙂

    1. Ho utilizzato uno stampo di alluminio per crostate, perchè è facilissimo sfornare i dolci senza rischi! dovrebbe essere un diametro di circa 24-25 centimetri 🙂 Fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta 🙂 un saluto e buona serata :*

I commenti sono chiusi.