Crea sito

Pasta al tonno con olive pinoli tostati e limone

Rieccomi con una nuova ricettina facile facile, economica, velocissima, più veloce della luna! Un primo piatto gustosissimo perfetto quando si va di fretta e non si vuole rinunciare a mangiare qualcosa di buono! Siete pronti?! Oggi prepariamo insieme questa deliziosa Pasta al tonno con olive pinoli tostati e limone, profumata e sfiziosa… a casa hanno apprezzato tutti! Vediamo insieme cosa occorre:

pasta al tonno con olive
  • Preparazione: circa 10 Minuti
  • Cottura: circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 360 g Pasta secca (formato a piacere)
  • 320 g tonno in scatola
  • q.b. olive (denocciolate verdi o nere)
  • 2 cucchiai Pinoli
  • q.b. Olio d'oliva
  • q.b. Sale
  • 1 limone
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. In meno di 10 minuti avrete pronto il condimento della pasta, basterà poi lessarla e il gioco è fatto! Per prima cosa tagliate a rondelle le olive denocciolate, regolatevi ad occhio per la quantità, più o meno 6-7 a persona. Io ho usato quelle verdi perchè avevo aperto il giorno prima un barattolo, se preferite potete tranquillamente usare quelle nere, oppure se vi piacciono quelle taggiasche per un sapore più intenso.

  2. Prendete il tonno e mettetelo a scolare in un setaccio per perdere l’olio di conservazione. Se preferite potete usare quello al naturale. Mettete una padella antiaderente abbastanza capiente sul fuoco, fate dorare un po’ di aglio (uno o due spicchi) in 4-5 cucchiai di olio d’oliva.

  3. Una volta che l’aglio sarà dorato aggiungete i pinoli e fateli tostare per un paio di minuti girandoli spesso con un mestolo. Aggiungete ora le olive e il tonno e fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di far insaporire tutto. Spegnete e lasciate da parte.

  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Io ho usato pasta fresca perchè avevo ricevuto in regalo un bel vassoio e non ho saputo resistere, vi consiglio però con questo tipo di condimento in bianco di usare pasta secca (potete scegliere il formato che più vi piace).

  5. Scolate la pasta due minuti prima della cottura all’interno della padella con il condimento, aggiungete la scorza di un limone grattugiato e il succo di un terzo del limone appena grattugiato, un pizzico di pepe, amalgamate e saltate per uno-due minuti. Se vi accorgete che la pasta è un po’ asciutta aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura e mescolate bene.

  6. Impiattate e servite subito la vostra gustosissima Pasta al tonno con olive pinoli tostati e limone. Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Vi piacciono le ricette semplici genuine e veloci da preparare? Non siete i soli, le adoro anch’io! Vi lascio qualche idea sfiziosa da provare 😉

    Insalata di ceci tonno e uova sode

    Sfogliata napoletana

    Patate sabbiose speck e rosmarino in padella o al forno

    Insalata di fagiolini con tonno patate e mais

    Pasta fredda con salmone affumicato rucola e pomodorini

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...