Insalata di ceci tonno e uova sode facile e veloce

insalata di ceci

Con l’arrivo della bella stagione e delle giornate di caldo la voglia di cucinare in alcuni giorni è pari a zero… e allora ricorro spesso alle famose insalatone, piatti unici, completi ma leggeri che possiamo realizzare in mille modi in base ai nostri gusti, ai prodotti di stagione o agli ingredienti che abbiamo in frigo. Le insalate ricche sono perfette per chi pranza fuori casa, per chi è al mare e vuole concedersi una pausa pranzo leggera e con pochi grassi, per gite e scampagnate o semplicemente ogni volta che non si ha voglia di accendere i fornelli per cucinare!! Quella di oggi è una buonissima Insalata di ceci tonno e uova sode, facile e veloce da preparare, arricchita con pomodorini e olive nere, senza maionese per renderla più leggera. Vediamo insieme gli ingredienti:

insalata di ceci
  • Preparazione: 5-10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Ceci precotti
  • 2 Uova
  • 10-15 q.b. Olive nere
  • 10-15 Pomodori di Pachino
  • 160 g Tonno sott'olio (2 scatolette)
  • q.b. Cipolle
  • Spezie (a piacere)

Preparazione

  1. Per preparare questa gustosissima insalata di ceci vi serviranno giusto 8-10 minuti per lessare le uova 🙂 Prendete un pentolino, mettete all’interno le uova, riempite fino a coprirle con acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco e accendete la fiamma, non appena l’acqua comincia a bollire calcolate 10 minuti, poi spegnete ed eliminate il guscio quando le uova sono ancora calde.

  2. Fate raffreddare le uova. Nel frattempo lavate per bene i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro parti. Tagliate la cipolla a tocchetti o fettine sottili (regolatevi in base ai gusti per la quantità). Scolate il tonno dall’olio di conservazione (se preferite prendete quello al naturale).

  3. Solo una volta fredde tagliate le uova in 4 spicchi ciascuno (oppure a metà). Per finire sciacquate sotto l’acqua corrente i ceci precotti e scolateli per bene. Prendete ora un piatto da portata, mettete all’interno i ceci, il tonno, i pomodori, le olive e la cipolla, aggiustate di sale e mescolate delicatamente.

  4. insalata di ceci

    Per finire sistemate sopra le uova e condite con olio d’oliva. Se volete potete aggiungere spezie a piacere (io ho usato erba cipollina secca). Et voilà, la vostra gustosissima e genuina Insalata di ceci tonno e uova sode è pronta per andare a tavola, buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Se vi piacciono le ricette fresche e veloci da preparare date qui un’occhiata:

    Insalata di pollo con pomodorini arancia mandorle e noci

    Caprese in brisée

    Insalata capricciosa con tonno uova sode e pomodoro

    Insalata di avocado con salmone rucola e pomodorini

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...