Torta con mirtilli freschi (Blueberries cake)… golosissima!

Quattro anni fa ho avuto la fortuna di scoprire una ricetta che mi ha subito ispirata e, dopo l’assaggio, letteralmente conquistata!! Strawberry Cake (Torta con fragole fresche e marmellata di fragole)

Proprio in ricordo di quella ottima torta ho deciso di proporla in un’altra versione (leggermente rivisitata) sempre super golosissima! Oggi prepariamo insieme questa bellissima Blueberries cake, ovvero una super morbida e profumata Torta con mirtilli freschi. Ero sicura che mi avrebbe conquistata, come ha fatto anni fa la versione con le fragole. Tuttavia non ero sicura di conquistare anche il mio ragazzo che, purtroppo, non ama molto i dolci con la frutta… E invece mi sono dovuta ricredere!! Quando dopo cena mi ha chiesto se c’era il dolcetto ho portato in tavola questa torta… sono rimasta seduta in silenzio a guardarlo mangiare soddisfatto (ben 4 fette!!) e alla fine ricevere i suoi complimenti!! Torta promossa anche da chi ha gusti più difficili!! Quindi fidatevi di me e provate questa strepitosa Torta con mirtilli freschi! Vediamo insieme gli ingredienti:

torta con mirtilli
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 20 minuti
  • Cottura:
    circa 1 ora
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 180 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 Scorza di limone
  • 85 g Burro (ammorbidito)
  • 125 g Acqua (oppure latte)
  • 1 pizzico Sale
  • 350 g Mirtilli
  • Lievito in polvere per dolci (2 cucchiaini colmi)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate delicatamente i mirtilli sotto l’acqua corrente, metteteli poi ad asciugare su un piatto con carta assorbente. Ora prendete una ciotola, mettete all’interno il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di 1 limone possibilmente biologico e ben lavato.

  2. torta con mirtilli

    Con una forchetta cominciate a lavorare i due ingredienti per amalgamarli bene tra loro fino a rendere il burro una crema. Per fare prima potete usare anche le fruste elettriche, vi basterà giusto 1 paio di minuti.

  3. Ora rompete all’interno 1 uovo intero e versate l’acqua (se volete potete sostituirla con il latte) e continuate a lavorare con le fruste elettriche. Il composto a questo punto risulterà molto liquido ma non vi preoccupate perchè mancano anche gli ingredienti secchi!

  4. Aggiungete infatti ora il pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito per dolci e amalgamate bene tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Versate tutto l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta forno. Livellate un po’ la superficie con una spatola e sopra sistemate tutti i mirtilli. Io ho usato uno stampo piccolo, visto le dosi, da 18 cm, va benissimo anche uno da 20-22 cm al massimo, se usate una teglia molto grande il dolce sarà molto basso.

  5. Eventualmente potete raddoppiare TUTTI gli ingredienti scritti sopra e usare una teglia da 28 cm circa. Fate cuocere in forno preriscaldato, a 180° per 10 minuti, poi abbassate a 160° e continuate la cottura per circa 50 minuti. Il tempo ovviamente varia da forno a forno, per questa ricetta ho impiegato circa 5-10 minuti in più di cottura avendo scelto una teglia più stretta e alta.

  6. Ricordatevi sempre che quando scegliete teglie basse e larghe il dolce cuoce prima 😉 Fate comunque sempre la prova stecchino trascorso il tempo, se è asciutto la torta è cotta 😉 Altro consiglio, quando fate la prova stecchino in dolci ricchi di frutta cercate di infilare lo stecchino non proprio dove c’è accumulo di frutta perchè potreste confondervi dato che la frutta è morbida e rilascia umidità in cottura.

  7. Fate raffreddare completamente prima di togliere la torta dalla teglia e poi gustate questa strepitosa profumata e golosissima Blueberries cake, ovvero la Torta con mirtilli freschi… una meraviglia!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  8. E se vi piacciono i dolci con i frutti di bosco vi lascio una serie di super golosissime ricette tutta da provare 🙂

    Quadrotti alla frutta senza burro con lamponi mirtilli e albicocche

    Gelato furbo yogurt e mirtilli senza uova né gelatiera

    Torta morbida con lamponi freschi e yogurt senza burro

    Torta ai mirtilli con pesche e yogurt senza burro

    Tortine morbide con ananas mirtilli e mandorle a scaglie

Dolci colazione, Ricette dolci

Informazioni su Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Precedente Insalata di ceci tonno e uova sode facile e veloce Successivo Gelato nutella e nocciole senza gelatiera né uova