Cheesecake confettura di mirtilli versione cotta in forno

cheesecake confettura mirtilli

Credo che nessuno di noi dimenticherà mai il periodo che stiamo vivendo… E quando tutto questo sarà solo un ricordo e spero sia presto così, ci ritroveremo uniti più di prima, stretti in abbracci senza tempo… Stare chiusi in casa è si un sacrificio ma necessario… per rendere tutto più leggero possiamo riscoprire passioni lasciate in un angolino a causa della mancanza di tempo o scoprirne altre nuove… La cucina è una delle mie più grandi passioni… Mi permette di dare sfogo alla mia fantasia, di non pensare a nulla e distrarmi mentre sono intenta a preparare qualche manicaretto… Questa cheesecake è uno di quei dolci perfetti da preparare in un momento come questo, o quando si ha voglia di un dolce facile ma unico per coccolare una persona speciale… E’ il dessert della domenica o quello per festeggiare un compleanno… La versione di oggi è super personale, ho semplicemente aperto il frigo e quello che avevo a disposizione ho usato, con una sorpresa all’interno della farcia… Gocce di confettura di mirtilli che si rivelano una volta che la cheesecake è tagliata a fette… Ricoperta con confettura di mirtilli e decorata con una rosa di scorza di limone… Che dire, a casa ho conquistato tutti… avete voglia di preparare insieme a me questa Cheesecake con confettura di mirtilli?! Vediamo gli ingredienti.

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:
Biscottoni di riso senza burro
Cheesecake lemon curd e ananas senza cottura
Cookies alle nocciole e cioccolato morbidi
Torta semifreddo amaretti e cioccolato

cheesecake confettura di mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionicirca 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 200 gBiscotti Digestive (o biscotti a piacere)
  • 100 gBurro

Per la farcia

  • 200 gRicotta vaccina
  • 200 gPanna fresca liquida (oppure panna vegetale a lunga conservazione già zuccherata)
  • 250 gMascarpone
  • 1Limoni
  • 2Uova (medie intere)
  • 2 cucchiaiAmido di mais (maizena) (o farina 00)
  • 70 gZucchero
  • Confettura di mirtilli (qualche cucchiaino)

Per la decorazione

  • Confettura di mirtilli (1 vasetto da 320 grammi)
  • 1Limoni (scorza per decorare)

Preparazione

Preparazione base

  1. Fate sciogliere il burro a bagno maria sul fuoco a fiamma minima (oppure al microonde). Nel frattempo mettete i biscotti nel mixer e frullateli fino a farli diventare una farina.

  2. Versate la farina di biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate con un mestolo per amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. Versate il composto sul fondo della vostra tortiera apribile, rivestita con carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio stendete bene su tutta la base. Mettete a riposare in frigorifero per circa 20 minuti (NON IN CONGELATORE).

Preparazione farcia

  1. Ora preparate la crema. In una ciotola mettete il mascarpone, la ricotta ben scolata (lasciatela almeno 1 ora prima in un setaccio per perdere il siero), 70 gr di zucchero e la panna liquida per dolci (che sia fresca o a lunga conservazione non ha importanza).

  2. Mescolate con le fruste elettriche per qualche minuto. Incorporate poi le uova intere, uno alla volta, e amalgamate con le fruste. Per finire incorporate la farina (o amido di mais) setacciata e mescolate bene con le fruste fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.

Assemblaggio

  1. cheesecake mirtilli

    Riprendete la base dal frigo, versate sopra metà della crema, con l’aiuto di un cucchiaino realizzate delle fossette qua e là. All’interno di ogni fossetta posizionate un cucchiaino di confettura di mirtilli.

  2. Ricoprite il tutto con la restante crema e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° modalità statica per circa 1 ora (il tempo di cottura varia in base al forno, trascorsa un’ora fate la prova stecchino, se è asciutto è cotta altrimenti potrebbe essere necessario lasciarla ancora per 10-15 minuti).

  3. Io ho usato uno stampo da 21 cm per avere una cheesecake più alta. Se usate stampi più grandi otterrete una cheesecake più bassa che ovviamente avrà una cottura più veloce che andrà sempre verificata con uno stecchino.

  4. Inoltre, per i primi 30 minuti coprite la superficie con un foglio di stagnola per evitare che possa scurire, poi eliminatela velocemente senza far scendere la temperatura del forno e proseguite la cottura.

  5. Una volta pronta sfornate la vostra cheesecake e fatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Riponete in frigo fino al momento di servire.

  6. Poco prima di servire decirate. Prendete il vasetto di confettura di mirtilli (se non vi piace potete ovviamente scegliere il gusto che preferite), mettete la confettura in un pentolino e a fiamma minima fatela ammorbidire per circa 3 minuti, girando con un cucchiaino.

  7. Poi aiutandovi con una spatola spalmatela su tutta la superficie. Decorate con la scorza di un limone (precedentemente lavato). Cercate di tagliare la scorza senza farla rompere e sistematela al centro della cheesecake dandogli la forma di una rosa.

  8. Et voilà, la vostra bella e golosissima Cheesecake con confettura di mirtilli con ripieno a sorpresa è pronta per stupire e lasciare tutti a bocca aperta…! Buon appetito a tutti e a presto!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  9. P.s.

    Ho realizzato questa cheesecake usando gli ingredienti che avevo in frigo. Se non vi piace il mascarpone potete sostituirlo con la ricotta in aggiunta ai grammi già scritti sopra. Stessa cosa, se non amate la panna e preferite il mascarpone potete usare solo quest’ultimo unito alla ricotta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...