Ciambellone al succo ace senza burro né latte

Oggi è stata la prima giornata di caldo vero!! Dopo interminabili giornate di pioggia e temperature quasi autunnali il sole sembra abbia deciso di svegliarsi da questo lungo letargo per riscaldare le nostre giornate. In realtà non sono mai stata un’amante del caldo! Adoro le giornate di sole ma con temperature miti!! Tuttavia per ora voglio cercare di non lamentarmi visto che non ne potevo proprio più di tutta questa pioggia!! E per accogliere la bella stagione ho pensato ad un dolce che faccia pensare proprio al sole e all’estate con un ingrediente particolare. Il succo Ace è una bevanda fresca e ricca di vitamine, composta principalmente da acqua arancia carote e limone. Ricco di vitamine A C ed E, il succo Ace è perfetto per realizzare dolci sani e genuini proprio come questo Ciambellone al succo ace! Niente burro né latte per essere consumato anche da chi ha intolleranze, profumato leggero e golosissimo, il dolce perfetto sia per la colazione che merenda, anche dei più piccoli. Vediamo insieme gli ingredienti:

ciambellone succo ace
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti minuti
  • Cottura:
    circa 40 minuti minuti
  • Porzioni:
    circa 10-12 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300-330 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 100 g Olio di semi di mais
  • 200 g Zucchero
  • 200 g Succo Ace
  • 80 g Mandorle
  • 1 Scorza di limone
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le mandorle (potete usare sia quelle già pelate oppure con tutta la buccia, è solo una questione di gusti quindi scegliete in base alle vostre preferenze). Tritatele a pezzetti piccoli piccoli e mettetele da parte. Ora con l’aiuto di una frusta elettrica (o planetaria) montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (almeno per 5 minuti).

  2. Aggiungete ora, a filo, prima l’olio di semi di mais (potete eventualmente sostituirlo con olio extra vergine d’oliva ma dev’essere assolutamente leggero e delicato altrimenti potrebbe appesantire il gusto finale). Mescolate con le fruste elettriche e poi unite la scorza grattugiata di un limone (possibilmente biologico) e un bicchiere di succo Ace (200 gr).

  3. Per finire versate all’interno, un po’ alla volta la farina 00 e il lievito per dolci (precedentemente setacciatati), continuate a lavorare con le fruste elettriche per qualche minuto, fin quando avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo. Se l’impasto è troppo liquido aggiungete altri 30 grammi di farina.

  4. Aggiungete ora le mandorle e mescolate con una spatola. Versate tutto il composto in uno stampo per ciambelle (diametro 26 o 28 cm) che avrete precedentemente imburrato e infarinato (al posto del burro, come faccio io, potete ungere lo stampo con olio di semi). Cospargete tutta la superficie con 3-4 cucchiai di zucchero (servirà a formare una crosticina croccante e golosissima). Fate cuocere in forno sempre preriscaldato modalità statica a 170°. Il tempo di cottura ovviamente può subire variazioni a seconda del tipo di forno che si usa, quindi trascorsi 40 minuti fate la prova stecchino, se esce asciutto vuol dire che è pronto!

  5. A questo punto potete sfornare il vostro super golosissimo ciambellone al succo Ace. Fate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Se volete potete spolverarlo generosamente con lo zucchero a velo 🙂

    Foto e ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. E se vi piacciono ciambelle e ciambelloni ecco quelli più amati da chi visita il mio blog 🙂

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

    Ciambellone al latte di mandorle soffice e senza burro

    Ciambellone alla nutella solo albumi senza burro e latte

    Ciambella di mele e pere grattugiate con noci e cannella

Precedente Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco Successivo Insalata di ceci tonno e uova sode facile e veloce