Crea sito

Pomodori freddi con tonno mais e olive ricetta veloce

pomodori freddi con tonno

La settimana scorsa durante la pausa pranzo una collega estrae il suo contenitore per mangiare attirando subito la mia curiosità. “Carla, ma che porti in quel contenitore? Sono pomodori?” “Si, sono pomodori freddi ripieni di tonno!”. Ricordo di aver fatto una faccia sorpresa in quel momento perché non avevo mai provato i pomodori freddi ripieni… L’idea mi è piaciuta così tanto che subito le ho detto che l’avrei provata appena possibile. Ed eccomi qui con una fresca economica velocissima e super sfiziosa ricetta per preparare questi bei Pomodori freddi con tonno mais e olive… Sono perfetti sia come secondo che come piatto unico, in meno di 10 minuti potrete realizzare un piatto diverso dal solito che stupirà tutti! Ecco gli ingredienti:

pomodori freddi con tonno
  • Preparazione: circa 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Pomodori (media grandezza)
  • 80 g Tonno sott'olio (1 scatoletta)
  • 2-3 cucchiai Chicchi di mais giallo in scatola
  • circa 10 Olive (denocciolate)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 1-2 cucchiaino Maionese
  • q.b. Aglio
  • q.b. Basilico
  • 4 Stuzzicadenti

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate per bene i pomodori. Dovrete prendere quelli adatti per essere farciti, cosiddetti “da riso”. Una volta lavati per bene sotto l’acqua tagliate prima la parte superiore per ricavare il cappello che metterete da parte e poi scavateli all’interno con l’aiuto di un coltello affilato facendo attenzione a non bucare la base e i lati.

  2. Mettete la polpa del pomodoro scavato all’interno di una ciotola mentre i pomodori scavati dopo averli salati leggermente all’esterno metteteli su una gratella o un piatto capovolti a testa in giù per eliminare l’acqua di vegetazione. All’interno della ciotola dove avete messo la polpa di pomodoro aggiungete il mais e le olive denocciolate tagliate a rondelle.

  3. Io ho usato le olive verdi perchè le avevo già in frigo, se preferite potete usare quelle nere. Aggiungete anche un po’ di aglio (ne basta pochissimo) tagliato finemente, qualche foglia di basilico fresco tagliata finemente e il tonno sbriciolato con le mani e precedentemente messo a scolare dall’olio di conservazione (oppure tonno al naturale).

  4. Condite il tutto con un cucchiaio di olio, sale e un paio di cucchiaini di maionese. Amalgamate e con l’aiuto di un cucchiaino farcite i pomodori con questo ripieno.

  5. pomodori freddi

    Prendete ora 4 stuzzicadenti, infilzate in senso verticale ogni pomodoro con uno stuzzicadenti facendo leggermente fuoriuscire la punta sulla quale andrete ad appoggiare la parte superiore del pomodoro che avevate messo da parte prima. Terminate con un filo d’olio su ogni pomodoro e sale.

  6. Prendete un bel piatto da portata, sistemate i pomodori e decorate con foglie di basilico oppure insalata o rucola e portate in tavola! I vostro bellissimi e gustosi Pomodori freddi con tonno mais e olive sono pronti per essere mangiati, buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ringrazio Carla per l’idea 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  7. Ti lascio altre ricette facili e gustose che potrebbero interessarti:

    Frittelle di zucchine speck e formaggio

    Torta Giuditta allo yogurt senza burro

    Pennette cremose zucchine, pancetta e stracchino

    Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole

    Plumcake zucchine funghi e olive nere

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...