Crea sito

Peperoni ripieni con funghi prosciutto e mozzarella

Non so se si è capito ma adoro le verdure ripiene, cotte in forno o in padella non importa, le adoro in tutti i modi!! Dopo le gustosissime Zucchine ripiene gratinate al forno ho provato le Melanzane al forno farcite con carne provola e olive  e ancora gli irresistibili Peperoni al tonno in padella !! A casa piacciono tanto e trovo che sia un bel modo per preparare piatti diversi a base di verdure che magari giornalmente non tutti consumano volentieri!! Questi Peperoni ripieni con funghi prosciutto cotto e mozzarella sono davvero gustosissimi, un ripieno delicato e velocissimo da preparare, senza aggiunta di uova per accontentare proprio tutti! Potete ovviamente scegliere sia peperoni gialli rossi o verdi, io adoro quelli gialli perchè più dolci. Vediamo allora gli ingredienti:

peperoni ripieni con funghi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Peperoni gialli
  • 2-3 fette Pane
  • 150 g Prosciutto cotto
  • Mozzarelline ciliegine (1 confezione)
  • circa 300 g Funghi (trifolato sott'olio)
  • q.b. Aglio
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Pepe
  • q.b. Erba cipollina
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Dunque per prima cosa lavate per bene i peperoni sotto l’acqua.  Eliminate la parte superiore del peperone (il cappello), tagliateli esattamente a metà e con un coltello eliminate i semini all’interno facendo attenzione a non rompere il peperone.

  2. Prendete una teglia da forno capiente, rivestitela con un foglio di carta forno, ungete il fondo con un po’ di olio d’oliva e sopra sistemate i peperoni tagliati a metà. Condite con un po’ di olio e sale, coprite con un foglio di carta stagnola e fate cuocere in forno preriscaldato a 180-200° per circa 20 minuti, modalità statica.

  3. Nel frattempo che i peperoni cuociono preparate il vostro ripieno. Prendete una ciotola, sbriciolate la mollica di 2-3 fette di pane (meglio se raffermo ma io non lo avevo e ho usato quello fresco, risultato perfetto). Aggiungete qualche foglia di basilico fresco tagliuzzata, un po’ di aglio tritato finemente (regolatevi in base ai gusti, se non vi piace potete non metterlo) e una manciata di erba cipollina essiccata.

  4. Sempre nella stessa ciotola sminuzzate il prosciutto cotto, aggiungete i funghi trifolati sott’olio dopo averli precedentemente messi a scolare in un setaccio. Aggiungete anche le mozzarelline tagliate a rondelle. Condite con olio d’oliva, un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe e mescolate per bene.

  5. Trascorsi i 20 minuti togliete i peperoni dal forno, farciteli con il ripieno e premete un po’ con le dita per renderlo omogeneo. Condite con un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale e infornate di nuovo per circa 30-40 minuti, coprendo sempre con un foglio di carta stagnola. Trascorsi 30 minuti fate la prova, estraete la teglia dal forno, se i peperoni ancora non sono ancora bene coloriti eliminate la stagnola e mettete in modalità ventilata facendo attenzione a controllarli spesso.

  6. Una volta pronti sfornate e gustate i vostri deliziosi Peperoni ripieni con funghi prosciutto e mozzarella (sono ottimi addirittura anche freddi!).  Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Grary – tutti i diritti riservati ©

  7. P.s. se volete potete farcire i peperoni senza tagliarli a metà, lasciandoli interi e in questo caso un peperone può essere servito per una sola persona. Se li dividete in due una metà può essere servita a persona e quindi potete raddoppiare con le stesse dosi il numero di persone a cui servirli 😉

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...