Pennette cremose zucchine, pancetta e stracchino

pennette zucchine

Oggi vi propongo un primo piatto da leccarsi i baffi!!! Facile facile, velocissimo, economico e molto gustoso! Pennette cremose con zucchine, pancetta e stracchino… una vera bontà!! Vediamo insieme il procedimento:

pennette zucchine

Pennette cremose zucchine, pancetta e stracchino

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
360 gr di pennette (o pasta a piacere)
200 gr di stracchino
200 gr di pancetta affumicata
3 zucchine
mezza cipolla di tropea
olio e sale q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine per bene e poi grattugiatele finemente. Prendete una padella abbastanza capiente e fate dorare la cipolla precedentemente tagliata a fettine. Aggiungete poi le zucchine e fate cuocere. Aggiustate di sale e una volta cotte spegnete il fuoco.

Nel frattempo fate dorare la pancetta in una pentola antiaderente senza olio (durante la cottura la pancetta rilascia il grasso quindi non è necessario aggiungere l’olio). Una volta dorata fate scolare tutto l’olio e aggiungete la pancetta alle zucchine, amalgamate con un cucchiaio e poi aggiungete anche lo stracchino intero e mettete da parte.

Mettete a bollire l’acqua in una casseruola. Raggiunto il bollore salate e buttate giù la pasta. Fate cuocere e scolate ancora al dente all’interno della padella con il condimento. A contatto con il calore lo stracchino si scioglie e diventa una crema deliziosa. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura se vi accorgete che la pasta è un po’ asciutta.

Amalgamate per qualche minuto, aggiungete una bella spolverata di parmigiano e servite caldissima. Le vostre pennette cremose zucchine, pancetta e stracchino sono pronte per essere gustate! Alla prossima e buon appetito!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se ti fa piacere diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 🙂

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti al tonno e olive con mollica di pane tostata

Torta semifreddo amaretti e cioccolato facile e veloce

Zucchine ripiene gratinate al forno

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

24 Risposte a “Pennette cremose zucchine, pancetta e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.