Plumcake pesche, lime e amaretti senza burro e latte

Plumcake pesche

PLUMCAKE PESCHE, LIME E AMARETTI SENZA BURRO E LATTE. Il Plumcake pesche, lime e amaretti è un dessert non solo facilissima da preparare ma veramente gustoso. Senza burro e senza latte, adatto anche in caso di intolleranza. Profumato e leggero, perfetto sia a colazione che come dessert di fine pasto! Vediamo insieme il procedimento:

plumcake pesche

Plumcake pesche, lime e amaretti senza burro nè latte

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 165 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 70 gr di olio di semi di mais
  • 2 pesche noci
  • succo di 2 lime piccoli (circa 80 gr)
  • 14 biscotti amaretti secchi
  • 120 gr di acqua (oppure latte parzialmente scremato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di succo di limone
  • 2-3 cucchiai di zucchero

Dimensioni stampo utilizzato:
29 cm lunghezza x 6 cm altezza x 10 cm larghezza

Plumcake pesche

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate per bene le pesche e tagliatele a pezzetti piccoli, mettetele in una ciotola, aggiungete qualche goccia di limone e 2-3 cucchiai di zucchero, amalgamate e lasciate riposare. Nel frattempo con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi, a filo, l’olio, il succo di lime e l’acqua. Incorporate, un pò alla volta, la farina e il lievito precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Per finire aggiungete all’impasto le pesche lasciandone un pò per la decorazione finale (l’eventuale succo rilasciato dalla pesche eliminatelo). Amalgamate e versate tutto il composto in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno. Decorate la superficie con un pò di amaretti sbriciolati, sopra sistemate le restanti pesche e per finire qua e la sistemate qualche amaretto intero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti. Fate sempre la “prova stecchino” per verificare la cottura e non aprite mai il forno prima che il dolce sia effettivamente pronto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Il vostro Plumcake pesche, lime e amaretti è pronto per essere gustato, soffice, profumato e golosissimo!! Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

plumcake pesche e lime

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

22 Risposte a “Plumcake pesche, lime e amaretti senza burro e latte”

  1. Buonissimo! Come sempre le tue ricette sono perfette e ben spiegate!!Interessante l’aggiunta degli amaretti, rendono il dolce ancor più goloso! Bella anche la nuova grafica del tuo blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.