Plumcake pesche, lime e amaretti senza burro e latte

PLUMCAKE PESCHE, LIME E AMARETTI SENZA BURRO E LATTE. Il Plumcake pesche, lime e amaretti è un dessert non solo facilissima da preparare ma veramente gustoso. Senza burro e senza latte, adatto anche in caso di intolleranza. Profumato e leggero, perfetto sia a colazione che come dessert di fine pasto! Vediamo insieme il procedimento:

plumcake pesche

Plumcake pesche, lime e amaretti senza burro nè latte

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 165 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 70 gr di olio di semi di mais
  • 2 pesche noci
  • succo di 2 lime piccoli (circa 80 gr)
  • 14 biscotti amaretti secchi
  • 120 gr di acqua (oppure latte parzialmente scremato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di succo di limone
  • 2-3 cucchiai di zucchero

Dimensioni stampo utilizzato:
29 cm lunghezza x 6 cm altezza x 10 cm larghezza

Plumcake pesche

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate per bene le pesche e tagliatele a pezzetti piccoli, mettetele in una ciotola, aggiungete qualche goccia di limone e 2-3 cucchiai di zucchero, amalgamate e lasciate riposare. Nel frattempo con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi, a filo, l’olio, il succo di lime e l’acqua. Incorporate, un pò alla volta, la farina e il lievito precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Per finire aggiungete all’impasto le pesche lasciandone un pò per la decorazione finale (l’eventuale succo rilasciato dalla pesche eliminatelo). Amalgamate e versate tutto il composto in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno. Decorate la superficie con un pò di amaretti sbriciolati, sopra sistemate le restanti pesche e per finire qua e la sistemate qualche amaretto intero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti. Fate sempre la “prova stecchino” per verificare la cottura e non aprite mai il forno prima che il dolce sia effettivamente pronto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Il vostro Plumcake pesche, lime e amaretti è pronto per essere gustato, soffice, profumato e golosissimo!! Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

plumcake pesche e lime

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

Precedente Rose di zucchine, prosciutto e formaggio Successivo Pennette cremose zucchine, pancetta e stracchino

22 commenti su “Plumcake pesche, lime e amaretti senza burro e latte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.