Crea sito

Insalata di fagiolini con tonno patate e mais fresca e leggera

Rieccomi tra voi per condividere una ricettina semplice semplice, economica e gustosissima! Oggi prepariamo insieme questa colorata e sfiziosa Insalata di fagiolini con tonno patate e mais, che potete servire sia come contorno che piatto unico. E’ un piatto fresco, perfetto per combattere il caldo, adatto anche a chi pranza fuori casa ed è stufo del solito panino. Per rendere questa semplicissima insalata di fagiolini ancora più sfiziosa l’ho arricchita con una manciata di granella di pistacchi… troppo buona! Vediamo insieme gli ingredienti:

insalata di fagiolini
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Fagiolini
  • 2 Patate
  • 180 g Tonno sott'olio (2 scatolette)
  • 3-4 cucchiai Chicchi di mais giallo in scatola
  • q.b. Aglio
  • 1-2 cucchiaio Granella di pistacchi
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Le dosi sopra descritte sono indicate per consumare questa insalata di fagiolini come piatto unico, se desiderate servirla per due persone come semplice contorno potete usare 250-300 gr di fagiolini invece di 400 gr ed una sola patata di media grandezza.

  2. Per prima cosa lessate i fagiolini. Prima puliteli eliminando con un coltello giusto una puntina di entrambe le estremità. Prendete una casseruola abbastanza capiente da contenerli, versate l’acqua all’interno e portate ad ebollizione.

  3. Non appena l’acqua comincia a bollire buttate dentro i fagiolini, salate leggermente e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo fate la prova con uno stecchino, se risultano morbidi scolateli e fate completamente raffreddare.

  4. Nel frattempo lessate anche le patate (medio-piccole). Prima pelatele e sciacquatele sotto l’acqua, tagliatele a cubetti della stessa dimensione. Mettete a bollire l’acqua in una casseruola, non appena bolle immergete le patate, salate leggermente e fate cuocere (circa 15 minuti, il tempo può variare in base alla dimensione delle patate) fin quando diventano morbide (fate la prova con i rebbi di una forchetta o uno stecchino). Una volta cotte scolate e fate completamente raffreddare.

  5. Una volta che fagiolini e patate sono ormai freddi componete la vostra insalata. Prendete una ciotola (oppure due ciotole singole), mettete all’interno i fagiolini, le patate, il tonno precedentemente scolato dall’olio di conservazione (oppure potete usare quello al naturale).

  6. Aggiungete qualche cucchiaio di chicchi di mais, giusto un po’ di aglio tritato finemente e una bella manciata di granella di pistacchi. Condite con olio d’oliva e sale, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e mescolate delicatamente per non rompere le patate.

  7. La vostra gustosissima Insalata di fagiolini con tonno patate e mais fresca e leggera è pronta per essere servita, buon appetito e alla prossima puntata!!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  8. Siete amanti anche voi come me delle insalate fresche veloci e leggere? allora provate anche queste:

    Insalata di ceci tonno e uova sode facile e veloce

    Insalata di avocado con salmone rucola e pomodorini

    Insalata di fagioli cannellini con tonno cipolla e pomodorini

Note

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...