Crea sito

Polpette melanzane e provola affumicata – ricetta facile

polpette melanzane

Oggi vi propongo una nuova ricetta molto sfiziosa e facilissima da preparare. Le polpette melanzane e provola affumicata sono croccanti fuori e con un cuore filante di formaggio! Un piatto semplice e davvero gustoso. Adatto anche ai vegetariani, chi invece è intollerante al lattosio può tranquillamente sostituire la provola con un formaggio senza lattosio. Sono così buone che vanno a ruba, parola di Gabry! Vediamo insieme il procedimento.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Sbriciolata cicoria funghi stracchino e gorgonzola
Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto cotto
Torta salata al gorgonzola noci e prosciutto cotto
Pasta filante con crema di parmigiano reggiano e pepe
Lasagna bianca broccoli e salsiccia buona da leccarsi i baffi!
Lonza di maiale al latte morbida e succosa ricetta facile
Involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto gratinati al forno
polpette melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 16 -18 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gMelanzane tonde
  • 1Uova (medio intero)
  • 60 gProvola affumicata
  • 70 gPangrattato
  • 2 cucchiaiParmigiano reggiano
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Aglio
  • q.b.Sale
  • q.b.pangrattato (per la panatura)

Preparazione

  1. Per preparare le vostre polpette melanzane e provola per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a fette, salatele e lasciate spurgare per almeno 20-30 minuti in un setaccio.

  2. Questa operazione è importante perchè permette alle melanzane di perdere il liquido di vegetazione. Trascorso il tempo tagliate le melanzane a dadini e cuocetele in padella con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio di aglio.

  3. Aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato e fatele cuocere a fuoco medio, coperte con un coperchio, fino a farle diventare quasi una purea. Una volta cotte fate intiepidire.

  4. Successivamente trasferite le melanzane in una ciotola, aggiungete un uovo intero, il pangrattato, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e la provola tagliata a dadini.

  5. Se non vi piace la provola affumicata potete scegliere il formaggio che preferite ma vi sconsiglio la mozzarella che in cottura rilascia troppi liquidi.

  6. Mescolate tutto con un mestolo e poi formate le polpette di melanzane aiutandovi con un cucchiaio per prelevare la farcia.

  7. Mi raccomando: Se il composto risulta ancora troppo morbido e non riuscite a formare facilmente le polpette basterà aggiungere qualche altro cucchiaio di pangrattato fino a raggiungere la giusta consistenza.

  8. Una volta che avrete dato forma alla polpetta passatela nel pangrattato e fatelo aderire bene anche sui lati. Procedete nella stessa maniera fino a terminare il composto.

  9. Una volta formate le vostre polpette di melanzane adagiatele su un foglio di carta forno, aggiungete un filo d’olio su ogni polpetta e fate cuocere in forno per circa 15-20 minuti a 170°, fino a quando le polpette diventano dorate (per renderle più croccanti basta mettere in modalità ventilata per qualche minuto).

  10. Potete scegliere di cuocere le polpette anche in padella, come ho fatto io, con un filo di olio d’oliva. Fatele cuocere a fuoco bassissimo facendole dorare su tutti i lati. Vi consiglio di usare una padella piuttosto grande per poterle girare più facilmente senza romperle, visto che sono molto delicate.

  11. I più golosi invece possono friggerle in abbonante olio di semi quando questo avrà raggiunto la temperatura e scolarle per bene su carta assorbente.

  12. Et voilà, le vostre Polpette melanzane e provola affumicata sono pronte per essere gustate! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Polpette melanzane e provola affumicata – ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.