Melanzane a portafoglio con mozzarella e prosciutto cotto

melanzane a portafoglio

Vi ho mai detto che adoro le melanzane?!! Ebbene si, dopo le zucchine, le melanzane non mancano mai nel mio frigo e mi diverto ogni volta a prepararle in maniera diversa! Questa volta ho deciso di preparare delle gustosissime Melanzane a portafoglio con mozzarella e prosciutto cotto, gratinate in forno. Morbide e con un cuore filante che è davvero difficile resistere!! Le melanzane a portafoglio sono un piatto sfizioso e davvero facile da preparare. Sono perfette sia come antipasto, contorno che secondo piatto. I vegetariani possono omettere il prosciutto cotto e trasformarlo in un piatto da poter gustare senza problemi! Vediamo gli ingredienti per realizzare queste super gustose melanzane a portafoglio!!

Altre ricette con le melanzane facili e gustose:
Pizzette di melanzane con mozzarella e pomodoro
Cotolette di melanzane al forno ricetta light
Melanzane al forno farcite con carne provola e olive
Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto
Melanzane in padella con pomodoro
Melanzane grigliate in padella
Melanzane alla parmigiana ricetta classica

melanzane a portafoglio con mozzarella
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Ore
  • Porzionicirca 4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gmelanzana tonda (circa)
  • 150 gprosciutto cotto
  • 200 gmozzarella (circa)
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.pangrattato

Preparazione

  1. Realizzare le melanzane a portafoglio è davvero facile e veloce e il risultato così gustoso che farete un figurone a tavola!

  2. Per prima cosa lavate e tagliate a fette la melanzana. Io ho comprato una sola melanzana, molto grande, pesava circa 730 grammi. Ho preferito prendere quella tonda così le fette sono belle grandi!

  3. Le fette non dovranno essere troppo sottili altrimenti potrebbero rompersi una volta farcite. Con una melanzana da 730 grammi ho ricavato circa 9 fette.

  4. Una volta che avrete tagliato tutte le fette mettetele in un setaccio, salatele (una ad una senza esagerare con la quantità di sale) e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti.

  5. L’ideale sarebbe lasciarle spurgare per almeno due ore così da perdere il liquido di vegetazione che altrimenti renderebbe le melanzane amare.

  6. C’è chi non usa questa tecnica e chi invece le lascia spurgare per meno tempo. Regolatevi in base alle vostre abitudini e al tempo a disposizione

  7. Una volta spurgate grigliate le melanzane. Prima tamponate le fette con carta assorbente e poi fatele grigliare su una padella (o piastra) antiaderente da entrambi i lati.

  8. Una volta grigliata sistemate ogni fetta su carta assorbente (oppure su una gratella) per farle asciugare dall’umidità che rilasciano dopo la cottura.

  9. A questo punto le fette vengono farcite e messe in forno! In un piatto mettete giusto un paio di cucchiai di pan grattato (se non dovesse bastare potrete aggiungerne altro in seguito).

  10. melanzane a portafoglio

    Prendete una fetta di melanzana e passatela nel pangrattato (entrambi i lati) e fatelo aderire bene premendo con le dita.

  11. Su metà fetta di melanzana disponete una fettina di mozzarella che avrete precedentemente tagliato. Sopra alla mozzarella mettete un po’ di prosciutto cotto.

  12. melanzane a portafoglio

    Chiudete su se stessa la fetta di melanzana come fosse un portafoglio e sistematela in una teglia rivestita con carta forno e unta con un po’ di olio d’oliva sul fondo.

  13. Fate lo stesso con tutte le altre fette di melanzane e disponetele una accanto all’altra. Condite con un filo di olio d’oliva e fate gratinare in forno preriscaldato a 180°, modalità statica, per circa 15-20 minuti.

  14. Gli ultimi 5 minuti potete mettere in modalità ventilata per farle dorare in superficie ma fate attenzione a controllare spesso il forno.

  15. Una volta pronte sfornate e portate subito in tavola. Le vostre melanzane a portafoglio farcite con mozzarella e prosciutto cotto sono pronte per conquistare tutti! Buon appetito e alla prossima ricetta!

  16. Spero che queste melanzane a portafoglio vi siano piaciute! Tornate presto a trovarmi per leggere nuove ricette sempre facili e alla portata di tutti!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.