Ricetta melanzane in padella con pomodoro

melanzane in padella

Oggi condivido con voi la ricetta delle melanzane in padella con pomodoro. Questo piatto si presta benissimo come condimento per primi piatti. Può essere consumato come contorno o piatto unico. Le melanzane in padella sono davvero gustose! Ottime sia in bianco o al pomodoro. Facili e veloci da preparare, perfette per condire un bel piatto di pasta! Come accompagnamento ad un secondo, di carne o pesce. Provate a rompere al centro della padella due uova a testa, otterrete un bel piatto unico davvero gustoso! Ti piacciono le melanzane? Allora non perdetevi la pizza ripiena di melanzane trifolate! Ottime anche le melanzane ripiene senza carne. Hai mai provato gli stick di melanzane al forno? Sono croccanti e gustosissimi, senza uova! Ma ora vediamo insieme come preparare le melanzane in padella al pomodoro!


Altre ricette che potrebbero interessarti!
Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto
Cotolette di melanzane al forno ricetta light
Melanzane a portafoglio con mozzarella e prosciutto
melanzane in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Melanzane (grandi)
  • 500 gPomodori di Pachino
  • 1 spicchioAglio
  • Qualche cucchiaioOlio di oliva
  • Qualche fogliaBasilico
  • q.b.Sale

Preparazione

melanzane in padella
  1. Lavare le melanzane sotto l’acqua e poi asciugarle con un panno. Tagliarle a fette (in lunghezza), eliminando eventuali semini presenti all’interno. Mettere le fette in un setaccio, salare e far spurgare dall’acqua di vegetazione per almeno 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo tagliare le fette di melanzane a dadini. Prendere una padella antiaderente, versare un paio di cucchiai d’olio d’oliva e, dopo aver fatto soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio, buttare all’interno le melanzane.

  3. Nel frattempo lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà. Io ho scelto i pomodorini di Pachino perchè amo la loro dolcezza ma potete usare anche altre qualità di pomodoro.

  4. Unire i pomodorini alle melanzane e proseguire la cottura a fuoco basso e con coperchio. Mescolare di tanto in tanto.

  5. Una raccomandazione, solo se necessario aggiungere un goccio d’acqua durante la cottura per evitare che il risultato finale sia troppo asciutto.

  6. Una volta che sia i pomodori che le melanzane sono pronti aggiustare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico fresco.

  7. Il vostro piatto è pronto! Potete realizzare tante ricette gustosissime e facili da preparare.

  8. Potete condire la pasta con questo gustosissimo sughetto (le dosi descritte bastano per circa 4-5 persone).

  9. Oppure una volta cotto tutto potete rompere all’interno della padella delle uova e farle cuocere per qualche minuto…. una vera bontà!

  10. Se invece volete congelare questo sughetto per future preparazioni leggete qui Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa

  11. Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.