Crea sito

Ricetta melanzane in padella con pomodoro

La ricetta che oggi voglio condividere con voi si presta benissimo per realizzare sia un bel condimento per primi piatti, sia per essere consumato come contorno oppure per preparare gustosissimi secondi. Sto parlando della melanzane in padella con pomodoro. Facili e veloci da preparare sono perfette sia per condire, appunto, un primo piatto , sia per accompagnare un secondo che sia a base di carne o pesce oppure un bel piatto unico con le uova. Vediamo insieme il procedimento:

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (grandi)
  • 500 g Pomodori di Pachino
  • q.b. Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Basilico
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le melanzane sotto l’acqua e poi asciugatele con un panno. Tagliate le melanzane a fette (in lunghezza), eliminate gli eventuali semini presenti all’interno aiutandovi con un coltello affilato. Ora mettete le fette in un setaccio, salatele e fatele spurgare dall’acqua di vegetazione per almeno 30 minuti (se avete abbastanza tempo meglio lasciarle spurgare per almeno 1 ora).

  2. Trascorso il tempo tagliate le fette di melanzane nel formato che più preferite (a dadini, tocchetti, a listarelle ecc). Prendete una padella antiaderente, versate qualche cucchiaio di olio d’oliva all’interno e, dopo aver fatto soffriggere leggermente uno spicchio di aglio, buttate all’interno le melanzane e fatlee cuocere.

  3. Nel frattempo che le melanzane cuociono, lavate per bene i pomodorini e tagliateli a metà. Io ho scelto i pomodorini di Pachino perchè amo la loro dolcezza ma è solo una questione di gusto, potete tranquillamente comprare anche altre qualità di pomodoro.

  4. Fate cuocere a parte i pomodorini, in una padella antiaderente dove avrete fatto leggermente soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungete un paio di foglie di basilico sminuzzate, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Proseguite la cottura fin quando diventano morbidi.

  5. Una volta che sia i pomodori che le melanzane sono pronti uniteli nella stessa padella, mescolare per bene e controllate se è è necessario aggiungere ancora un po’ di sale. A questo punto il vostro piatto è pronto. Potete realizzare tante ricette gustosissime e facili da preparare.

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Come vi ho già accennato potete condire la pasta con questo gustosissimo sughetto (con le dosi descritte potete preparare la pasta fino ad un numero di 4-5 persone). Oppure una volta cotto tutto potete rompere all’interno della padella delle uova e farle cuocere per qualche minuto…. una vera bontà!

  7. Se invece volete congelare questo sughetto per future preparazioni leggete qui Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa

Note

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...