Crea sito

Sbriciolata con fragole fresche croccante fuori cremosa dentro

sbriciolata con fragole

E visto che ancora possiamo gustare le tanto amate fragole ho deciso di concedermi una pausa dolcezza con una super facile e golosissima Sbriciolata con fragole fresche. Un dessert delicato, croccante fuori e cremoso all’interno, profumatissimo e perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata! Vediamo insieme il procedimento:

sbriciolata con fragole
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la base

  • 350 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

  • 500 g Fragole (fresche)
  • 3-4 cucchiaini Confettura di fragole

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le fragole e lavatele per bene. Tagliatele in piccoli dadini o fettine (lasciatene giusto un paio intere per decorare la sbriciolata una volta cotta), mettetele in un setaccio e spremete sopra mezzo limone. Mescolate con un cucchiaio e lasciate riposare almeno 30 minuti in modo tale da perdere tutti i liquidi.

  2. Ora pensate alla base. Prendete una ciotola abbastanza capiente e versate all’interno tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito per dolci zucchero e mescolate. Unite poi il burro tagliato a pezzetti (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente) e amalgamatelo per bene agli ingredienti secchi lavorando con le dita.

  3. Aggiungete per finire 2 uova medie intere e amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Mettete da parte un terzo del composto “bricioloso” ottenuto. Rivestite con carta forno una teglia (possibilmente con cerchio apribile per sfornare meglio la sbriciolata).

  4. Versate sul fondo della tortiera il resto del composto sbriciolato che avete lasciato e con le dita cercate di appiattire il composto fino a renderlo una base compatta e uniforme. Ora spalmate 3-4 cucchiaini di confettura di fragole su tutto il fondo.

  5. Sopra versate tutte le fragole ormai ben scolate dal liquido in eccesso e sistematele per bene su tutta la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Spolverate tutte le fragole con un paio di cucchiai di zucchero. Riprendete il composto sbriciolato che avevate messo da parte e ricoprite tutta la superficie con le briciole che renderanno il vostro dolce croccante fuori e morbido dentro.

  6. Infornate la sbriciolata in forno sempre preriscaldato a 180°, modalità statica, e fate cuocere per circa 40 minuti. Ricordate sempre che il tempo di cottura varia da forno a forno. Trascorso il tempo indicato fate una prova, se la base è ben colorita allora è ora di sfornare altrimenti dovete proseguire e verificare spesso per evitare che possa cuocersi troppo.

  7. sbriciolata con fragole

    Una volta pronta sfornate la vostra bella profumata e golosissima Sbriciolata con fragole fresche, la sua bontà vi conquisterà!! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  8. E se vi piacciono i dolci con le fragole non potete non provare anche questi, facili da preparare e golosissimi 🙂

    Crostata morbida fragole e crema al limone

    Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas

    Dolce con savoiardi crema e fragole facile e veloce

    Torta cacao e fragole senza burro morbidissima

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...