Sbriciolata con fragole fresche croccante fuori cremosa dentro

sbriciolata con fragole

La sbriciolata con fragole fresche è un dolce davvero semplice da fare e tanto goloso! Un dessert delicato, croccante fuori e cremoso all’interno.

Profumatissimo e perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata! Colazione, merenda ma anche una fetta a fine pasto!

Preparo molto spesso le sbriciolate perché sono davvero semplici e golose e si possono realizzare infinite varianti usando gli ingredienti che più ci piacciono! Visto che adoro le fragole non potevo non regalarvi questa deliziosa sbriciolata alle fragole!

Come si prepara una sbriciolata? E’ semplicissimo! E’ come fare una crostata ma non serve né spianatoia né mattarello. Gli ingredienti, quelli classici della frolla (farina, burro, zucchero e uova), vengono lavorati velocemente all’interno della ciotola senza compattarli.

La caratteristica, infatti, della sbriciolata, è quella di ottenere un composto granuloso pieno di briciole di diverse dimensioni. Alla fine di questo articolo vi svelo anche un trucchetto per fare le briciole più grandi 😉

Se non siete amanti delle fragole potrete usare la frutta che preferite, anche e soprattutto in base alla stagionalità.

Io mi sono sbizzarrita a provare le sbriciolate in tanti modi. Se vi piacciono quelle con la frutta non perdetevi la sbriciolata con mele e marmellata, con ricotta e pesche o con solo pesche nettarine.

I più golosi potranno concedersi una fetta di sbriciolata con mele e crema al limone (paradisiaca!)
Se invece preferisci i dolci senza cottura lasciati conquistare da queste due golose versioni: al cacao con crema al caffè e quella con crema al limone a amaretti.

Per accontentare i più piccini poi c’è la sbriciolata con la Nutella… impossibile resistere!

E se non avete mai provato la sbriciolata salata allora non potete perdervi la Sbriciolata con zucchine stracchino e prosciutto cotto o quella con patate salsiccia e mozzarella.

Ma ora veniamo a noi! Prepariamo insieme questa deliziosa crostata sbriciolata con fragole fresche e confettura!

In fondo alla ricetta troverai un piccolo regalo per te ❤️

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 350 gFarina 00
  • 2Uova
  • 100 gZucchero
  • 100 gBurro
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci

Per la farcitura

  • 500 gFragole
  • Mezzo vasettoConfettura di fragole (o gusto che preferisci)

Strumenti

  • Ciotola
  • Mestolo
  • Teglia
  • Carta da forno

Preparazione

Sbriciolata con fragole fresche e confettura

  1. Per prima cosa prendete le fragole e lavatele per bene. Tagliatele a dadini o fettine (potete anche lasciarne un paio intere per decorare la sbriciolata una volta cotta). Mettetele in una ciotola, spremete sopra poco limone, aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare.

  2. Prendete una ciotola abbastanza capiente e versate all’interno tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito, zucchero e mescolate. Unite poi il burro tagliato a pezzetti (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente) e amalgamatelo per bene agli ingredienti secchi lavorando con le dita.

  3. Per finire 2 uova medie intere e mescolare all’interno della ciotola SENZA COMPATTARE gli ingredienti, fino ad ottenere un composto granuloso. Rivestite con carta forno una teglia (possibilmente con cerchio apribile per sfornare meglio la sbriciolata).

  4. Versate sul fondo della tortiera più di metà di impasto (il resto mettere da parte) e con il dorso di un cucchiaio pressate leggermente solo lungo il perimetro. Spalmate sopra la confettura, di fragole o del gusto che preferite.

  5. Sopra sistemate tutte le fragole ben scolate dal liquido di macerazione. Ricoprite tutta la superficie con le briciole avanzate che renderanno il vostro dolce croccante e irresistibile!

  6. Infornate la sbriciolata in forno sempre preriscaldato a 180°, modalità statica per circa 40 minuti.

  7. Il tempo di cottura varia da forno a forno. Trascorso il tempo indicato fate una prova, se è ben colorita è ora di sfornare! Altrimenti proseguire e verificare spesso.

  8. Una volta pronta sfornate la vostra bella profumata e golosissima Sbriciolata con fragole fresche, la sua bontà vi conquisterà!! Alla prossima ricetta!

  9. Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

Note

Come promesso ti svelo un trucchetto che mia nonna adoperava per realizzare le briciole più grandi!

Se dopo aver terminato di lavorare gli ingredienti ti accorgi che le briciole sono troppo piccole e non ben definite aggiungi GIUSTO QUALCHE GOCCIA di acqua e mescola con un cucchiaio. In questa maniera otterrai delle briciole più grandi. Mi raccomando però, pochissima acqua.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...