Crea sito

Sbriciolata con patate salsiccia e mozzarella

sbriciolata patate salsiccia e mozzarella

Voglia di qualcosa di sfizioso e facile da preparare? Ecco la Sbriciolata con patate salsiccia e mozzarella… Che ve lo dico a fare! Facilissima da preparare, bella da presentare ma soprattutto così gustosa che a casa ho conquistato tutti! Sbriciolata con patate salsiccia e mozzarella è ottima anche fredda ed è perfetta per ogni occasione, anche aperitivi antipasti e buffet. E’ così gustosa che sono sicura vi piacerà! Vediamo insieme gli ingredienti per prepararla insieme.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Sbriciolata cicoria funghi stracchino e gorgonzola
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Ricetta pane senza impasto detto anche pane cafone
Impasto torte salate morbide – ricetta di famiglia facile
Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella

sbriciolata patate e salsiccia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 320 gfarina 0
  • 2uova (medie intere)
  • 90 golio di semi di mais (oppure 110 grammi di burro)
  • 20 gparmigiano Reggiano DOP
  • Mezzo cucchiainisale
  • 6 glievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno

  • 90 gprosciutto cotto
  • 4salsicce (circa 300 grammi)
  • 3patata (circa 480 gr, peso senza buccia)
  • 1mozzarella (circa 130 grammi)
  • q.b.pepe
  • q.b.rosmarino
  • q.b.sale

Preparazione

Preparazione base

  1. Prendete una ciotola e versate all’interno tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito per torte salate, un pizzico di sale, parmigiano grattugiato q.b. e mescolate con un cucchiaio.

  2. Se volete potete aromatizzare la base della vostra sbriciolata con un po’ di scorza grattugiata di limone.

  3. Unite poi le 2 uova intere e l’olio di semi (io uso quello di mais) e mescolate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto granuloso.

  4. Mettete da parte un terzo dell’impasto “bricioloso” ottenuto. Rovesciate la parte restante all’interno di una teglia (24-26-28 cm) precedentemente rivestita con carta forno e compattate bene il fondo con il dorso della mani o di un cucchiaio.

Preparazione farcia

  1. Per prima cosa pensate alle patate. Lavatele per bene, eliminate la buccia con un pelapatate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi.

  2. Mettete a bollire l’acqua fredda in una casseruola, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, il tempo di farle ammorbidire.

  3. Una volta cotte le patate, scolate per bene in una ciotola, condite con olio d’oliva, sale e pepe, una bella manciata di prezzemolo fresco tritato finemente, e mettete da parte.

  4. Passate ora alle salsicce. Eliminate a tutte la pelle, schiacciatele con una forchetta e, se vi piace, conditele con una manciata di aghi di rosmarino e un pizzico di pepe.

  5. Accendete il gas, mettete giusto un filo di olio in una padellina e fate cuocere le salsicce per circa 10 minuti, non di più.

Assemblaggio

  1. A questo punto possiamo dare forma alla nostra sbriciolata. Riprendete la teglia dove avevate creato il fondo della sbriciolata. Sopra ricoprite con le fette di prosciutto cotto.

  2. Sopra al prosciutto cotto sistemate la salsiccia e stendete fino a ricoprire tutta la superficie.

  3. Ora con le mani sbriciolate un po’ di patate sopra alla salsiccia, a pezzi né tanto grandi né tanto piccoli. Sopra alle briciole di patate sbriciolate con le mani tutta la mozzarella.

  4. Ricoprite con il resto delle patate sempre sbriciolate con le mani. Condite le patate con un filo di olio d’oliva, un pizzi di sale e una manciata di rosmarino secco.

  5. Per finire ricoprite il tutto con le briciole dell’impasto che avevate messo da parte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti.

  6. Gli ultimi 5-10 minuti, tenendo d’occhio il forno, mettete in modalità ventilata per far formare una irresistibile crosticina croccante.

  7. Una volta che la superficie sarà bella dorata sfornate e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

  8. Et voilà, la vostra bella e gustosissima Sbriciolata con patate salsiccia e mozzarella è pronta per conquistare tutti! Buon appetito!

  9. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, per qualsiasi cosa scrivetemi nei commenti, sarò felice di rispondervi 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.