Rieccomi qui con una ricettina super super gustosa che dovete assolutamente provare! In questo periodo mi sto dedicando ai lievitati, sia dolci che salati. Sto prendendo man mano sempre più confidenza con gli impasti! Prima evitavo di preparare alcune ricette un po’ per mancanza di tempo un po’ per timore che non venissero bene! Ma in cucina bisogna sperimentare e devo dire che mi sono presa delle belle rivincite! Oggi sono qui per condividere con voi il pane alle noci. Realizzato con un impasto semplice, senza lievito madre, così tutti potranno provare a farlo a casa. Vediamo insieme gli ingredienti.
Se ti piacciono i lievitati prova anche questi:
Pane integrale fatto in casa, impasto semplice
Ciabatta di pane alle olive impasto semplice a lunga lievitazione
Ricetta pane senza impasto detto anche pane cafone
Pagnotta di pane soffice con mix di farine
Pane irlandese senza lievito (soda bread) ricetta veloce
Panini all’olio fatti in casa
Pane di semola rimacinata a lunga lievitazione senza impasto
Pagnotta di grano saraceno
Danubio salato con salame e provola

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2-6 pagnotte
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina 00
- 250 gFarina Manitoba
- Zucchero (mezzo cucchiaino raso)
- 20 gLievito di birra fresco (oppure 6 grammi di lievito di birra secco)
- 50 gGherigli di noci
- 10 gMiele
- 10 gSale
- q.b.Semola di grano duro rimacinata
- q.b.Acqua
Preparazione
Sciogliere il lievito in 50 g di acqua tiepida (né calda né fredda) con mezzo cucchiaino di zucchero.
Fate riposare il lievito per 10 minuti fin quando non appare una leggera schiuma in superficie.
Setacciate le due farine in una ciotola piuttosto grande (se non avete la farina Manitoba potete usate tutta farina 00 o anche tutta farina 0).
Pubblicità Formare una fontana aiutandovi con un cucchiaio. Versate al centro il miele e il lievito fermentato.
La ricetta originale, tratta dalla rivista Più Cucina, prevede il malto che io non avevo e l’ho sostituito con il miele.
Impastare aiutandovi con un mestolo e aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere un composto morbido.
Pubblicità Io ho aggiunto, ad occhio, circa 500-600 gr. di acqua. A seconda della farina che usate la quantità di acqua può variare.
Potrebbe volerci più o meno acqua in base alla farina usate quindi regolatevi aggiungendone poca alla volta.
Unite il sale solo alla fine della lavorazione, amalgamate con il mestolo e poi lavoratelo con le mani su una spianatoia.
Pubblicità Dovrete ottenere un impasto omogeneo morbido ed elastico. Lasciate lievitare nella ciotola, coperto con una pellicola.
Fate lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente, meglio ancora se in forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo prendete le noci tritatele grossolanamente e aggiungetele all’impasto.
Pubblicità Amalgamate il tutto lavorando l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate per qualche minuto. Realizzate le pieghe 3-4 volte.
Ripiegate l’impasto da destra a sinistra, da sinistra a destra, dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso.
Capovolgete poi l’impasto sulla spianatoia ripetendo l’operazione per 3-4 volte.
Pubblicità Dividete il composto in più porzioni, in base alla dimensione della pagnotta che volete realizzare farete più o meno sfiloncini.
Più ne realizzate (con queste dosi da 2 a 6 pezzi) più saranno stretti, viceversa se ne fate solo una o due saranno pagnotte più grandi e cicciotte.
Date ad ogni filoncino una forma allungata, circa 35 cm ciascuno. Sistemate i filoncini ben distanziati su una placca da forno (quella che usate per cuocere la pizza) rivestita con carta forno.
Pubblicità Se necessario usate due teglie per evitare che si attaccano tra loro durante la cottura.
Spolverizzare ogni filoncino con abbondante farina di semola di grano duro, coprite con dei canovacci e fate lievitare per 40 minuti.
Trascorsi 40 minuti controllate le pagnotte di pane, se per effetto della lievitazione si sono ritirate e hanno perso un po’ di lunghezza dovrete allungarle.
Pubblicità Tirate delicatamente le due estremità, fino ad arrivare alla misura di circa 30-35 centimetri, che è la misura standard delle placche da forno.
Se invece le pagnotte sono rimaste come le avevate messe, e quindi non si sono ritirate, lasciatele lievitare ancora per 60 minuti.
Venti minuti prima del termine dell’ultima lievitazione accendete il forno a 220 gradi, modalità statica così da portarlo a temperatura.
Pubblicità Successivamente infornate e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo abbassate la temperatura a 195° e proseguire per altri 25-30 minuti circa.
Una volta cotti sfornate e fate completamente raffreddare su una gratella in modo da asciugarsi bene.
Potete conservare il pane per 2-3 giorni in buste per alimenti o congelarlo già tagliato a fette così sarà più pratico usarlo e razionalizzarlo senza sprecare niente.
Pubblicità Ricetta tratta da Più cucina del 2018 (sono state dimezzate le dosi della ricetta originale) – tutti i diritti riconosciuti all’autore.
Foto Gabry ©
Per dubbi o domande lasciami un commento, sarò felice di risponderti ❣️
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come fare una besciamella cremosa in casa
- Crema pasticcera con foto passo passo
- Come scegliere la teglia giusta in base alle persone
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
- Come preparare una bagna alcolica per torte
Buongiorno. Posso fare un’ osservazione ? la chiamo osservazione perchè ti presenti molto carinamente e umilmente altrimenti l’ avrei chiamata critica. Nel dimezzare le dosi della ricetta ortiginale ( come dici ) sei sicura di aver fatto qiesta operazione sia per le farine che per l’ acqua ? Su 500 grammi di farine dici di aver usato 500-600 ml di acqua ….ma sei sicura ??? altro che alta idratazione ! Mi sa che con queste dosi venga una poltiglia di farina non un impasto !!! Controlla per favore ! Cari saluti e auguri Roberto da Firenze
Ciao Roberto, ti ringrazio per aver lasciato il tuo commento. Confesso che avendo fatto questo pane nel 2020 faccio un po’ fatica a ricordare… la cosa bella è che questa ricetta è molto piaciuta a chi mi segue ed è la prima volta che qualcuno mi fa notare questa cosa. Non escludo un mio errore nella trascrizione degli ingredienti più precisamente la dose dell’acqua ma per esserne sicura devo ritrovare la rivista da cui ho preso spunto, oppure rifare il pane alle noci! Appena avrò avuto modo di verificare ti risponderò di nuovo qui. Ti ringrazio comunque per la tua osservazione che, fatta con toni gentili, può solo essere apprezzata ed essere costruttiva.