Pagnotta di pane soffice con mix di farine

pagnotta di pane soffice con mix di farine

Vi ho già confessato di non essere un’esperta nella panificazione…!! Tuttavia il grande amore che ho per la cucina mi ha portato a sperimentare anche questo mondo meraviglioso! Mi sono buttata e ho deciso di provare anch’io a fare il pane in casa! Ovviamente non avendo delle basi da cui partire mi sono lasciata consigliare da chi è più esperto! E tra accorgimenti letti sul web e consigli preziosi di amiche con la stessa passione non è stato poi così difficile! Sul blog infatti trovate il Pane senza impasto detto anche pane cafone, il Pane di semola rimacinata a lunga lievitazione, la Ciabatta di pane alle olive, il Pane irlandese senza lievito (soda bread), i Panini all’olio fatti in casa morbidissimi, i Pane alle noci fatto in casa, la Pagnotta di grano saraceno. Oggi invece vi propongo una pagnotta di pane soffice con mix di farine. Un pane dal sapore rustico, una mollica soffice ed un crosta croccante grazie ai semi di sesamo utilizzati. E’ semplice da preparare e viene fatta lievitare a lungo a temperatura ambiente. Che ne dite, prepariamo insieme questa bella pagnotta di pane soffice? Vediamo gli ingredienti che vi occorrono.

pagnotta di pane soffice
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina Manitoba
  • 70 gfarina integrale
  • 100 gfarina di grano saraceno
  • 200 gfarina tipo 1
  • 100 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • q.b.farina 0 (per la tavola)
  • gacqua (circa 430)
  • 7 glievito di birra fresco (oppure 2 di quello secco)
  • Mezzo cucchiainimiele (oppure mezzo cucchiaino di zucchero)
  • 10 gsale
  • semi misti (3-4 cucchiai)

Preparazione

  1. Fate sciogliere il lievito di birra fresco (potete sostituirlo con quello secco pari a 2 grammi), in 100 gr di acqua tiepida (non calda).

  2. Aggiungete mezzo cucchiaino di miele (oppure di zucchero) mescolate e lasciate attivare per circa 5 minuti.

  3. Per preparare questa pagnotta di pane soffice vi servirà una ciotola bella grande perchè l’impasto lieviterà molto.

  4. Mettete all’interno della ciotola il mix di farina indicato tra gli ingredienti (farina manitoba, farina integrale, farina di grano saraceno, la semola rimacinata di grano duro, la farina di tipo 1).

  5. Versate sopra l’acqua dove avete sciolto il lievito di birra e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con un mestolo.

  6. Versate, piano piano, l’acqua rimanente, ovvero 300-330 grammi circa, fino a quando avrà assorbito completamente gli ingredienti secchi.

  7. Ogni tipo di farina assorbe in maniera diversa l’acqua perciò la dose sopra indicata può variare in base alle farine utilizzate.

  8. Per non rischiare basta versare l’acqua un po’ alla volta fin quando avrà assorbito le farine.

  9. Solo quando gli ingredienti secchi avranno assorbito completamente l’acqua dovrete aggiungere il sale.

  10. E’ importante aggiungere il sale solo in questa fase e non prima, per evitare che possa influire negativamente sul lievito.

  11. Mescolare con un mestolo per uniformare l’impasto e far assorbire il sale. Otterrete un composto che sarà molto morbido.

  12. Coprite l’impasto con una pellicola per alimenti e mettete un canovaccio sulla ciotola. Fate lievitare per circa 12 ore a temperatura ambiente, non in frigo.

  13. Per quanto riguarda il tempo diciamo che se in casa avete una temperatura che va dai 21 ai 22 gradi serviranno circa 12 ore di lievitazione.

  14. Se è sotto ai 21 gradi ci vorrà circa 1 ora in più, se intorno ai 24 gradi circa 1 ora in meno.

  15. Trascorso il tempo di lievitazione troverete il vostro impasto triplicato di volume, bellissimo e pieno di bolle.

  16. A questo punto prendete una spianatoia, infarinatela abbondantemente con farina 0 (oppure con la semola rimacinata) e versate sopra tutto l’impasto.

  17. Ora facciamo le pieghe al pane. Con le mani ben infarinate prendete l’impasto e con le dita, delicatamente, cercate di allargarlo sulla spianatoia, dandogli una forma più o meno rettangolare.

  18. Per vedere meglio come fare le pieghe leggete la ricetta del Pane senza impasto dove troverete le foto passo passo.

  19. Quindi ripiegate il lato destro verso sinistra e il lato sinistro verso destra, poi dal basso piegatelo verso l’alto e dall’alto verso il basso.

  20. Capovolgetelo sulla spianatoia e ripetete le pieghe per 3-4 volte, ogni volta dovrete di nuovo allargate prima l’impasto dandogli una forma più o meno rettangolare e poi fare le pieghe.

  21. Dopo aver fatto le pieghe coprite il pane con un canovaccio e fatelo lievitare di nuovo per almeno 30 minuti.

  22. Successivamente potete sistemare l’impasto così com’è, facendo la massima attenzione per non sgonfiarlo, direttamente su una placca rivestita con carta forno.

  23. Io ho preferito usare una teglia tonda (circa 32 cm) per dare alla pagnotta una forma più definita. Potete usare la teglia che preferite.

  24. Oppure potete dividere a metà l’impasto per realizzare due o più filoncini.

  25. Una volta sistemato l’impasto nella teglia fate lievitare di nuovo per almeno 20-30 minuti coperto da un canovaccio.

  26. Nel frattempo ricordate che il forno dovrà essere acceso almeno 30 minuti prima per avere una gestione migliore della temperatura all’interno.

  27. Trascorso il tempo fate con un pennellino spennellate delicatamente tutta la superficie della pagnotta con un po’ di acqua.

  28. Sopra ricoprite con i semi misti (li trovato nei negozi di alimentari senza problemi).

  29. Spolverate con una manciata di farina e cuocere la pagnotta in forno statico a 220° per circa 30-40 minuti.

  30. Anche in questo caso ricordate sempre che il tempo di cottura di una ricetta può sempre variare da forno a forno.

  31. Controllate sempre prima di sfornare, basterà usare uno stuzzicadenti come per le torte.

  32. Gli ultimi 5-10 minuti di cottura potete mettere in modalità ventilata ma dovrete controllare spesso per accertarvi che il pane non scurisca troppo in superficie.

  33. Eventualmente potete coprirlo con un foglio di carta stagnola a metà cottura.

  34. Una volta cotta sfornate la pagnotta di pane soffice e fatela asciugare su una gratella.

  35. Solo un volta che è completamente fredda potete affettare la vostra bellissima e gustosissima pagnotta di pane.

  36. Potete scegliere di consumarlo nel giro di due-tre giorni (si mantiene perfettamente) oppure affettare tutto il pane, o quello che preferite, metterlo in buste per alimenti e congelarlo.

  37. Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Pagnotta di pane soffice con mix di farine”

    1. Ciao Marina, ti ringrazio per il complimento! Come accade spesso, quel giorno ho aperto la dispensa e ho mischiato (a sentimento!) le farine che avevo! Non ho seguito una vera e propria ricetta ma ho dato libero sfogo alla mia fantasia fermo restando il tipo di pane, ovvero “senza impasto”, che richiede una lunga lievitazione a temperatura ambiente e non necessariamente una gran dimestichezza in materia. Ho utilizzato solo una volta un preparato di farine miste ma preferisco fare da sola. Puoi provarci anche tu sapendo però che la quantità di acqua da usare varia in base al tipo di farina e la dose potrebbe non essere uguale se apporti tu stessa delle modifiche (ad es. a questa ricetta o altre). Comunque nell’articolo trovi la spiegazione della consistenza che l’impasto deve avere e sono sicura non avrai difficoltà anche se ti diverti a sperimentare 😉 Per qualsiasi altra cosa chiedi pure, sarà un piacere risponderti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.