Pane irlandese senza lievito (soda bread) ricetta veloce

pane irlandese senza lievito

Avete mai sentito parlare del Soda Bread? Detto anche pane irlandese, è un pane senza lievito che si prepara con un impasto semplice e adatto a tutti. E’ un pane veloce senza lievito di birra né lievito madre. Non ci sono lunghi tempi di attesa né la necessità di particolari doti per farlo. Il pane irlandese, nella sua ricetta originale, è fatto solo da farina, bicarbonato, sale e latticello. Poiché non sempre è facile reperire il latticello si è pensato di sostituirlo con latte e yogurt. E’ da un po’ che desideravo provare questo pane irlandese! Soprattutto perché la mia dolce sorellina ha una intolleranza al lievito ed è costretta a fare tante rinunce. Mi son detta “perché non provare?” Vi confesso che ero scettica! Un pane senza lievito non l’avevo né fatto né mai provato! Non sapevo come potesse essere il risultato ma mi sono dovuta ricredere! E’ un pane dalla crosta croccante e dalla mollica morbida e compatta. Si mantiene per giorni conservato nelle buste per alimenti e col passare dei giorni diventa sempre più morbido. Come è possibile che un pane possa lievitare senza lievito? Il bicarbonato insieme al latticello (previsto nella ricetta originale) diventa agente lievitante. Permette perciò al pane di crescere e gonfiarsi in maniera del tutto naturale. È per questo che ho scelto di provare questa ricetta che vi consiglio perché davvero molto facile. Si ottiene un pane veloce senza lievito morbido e gustosissimo! Da mangiare sia a colazione al posto delle fette biscottate, sia durante i pasti. Che ne dite, vi va di preparalo insieme? Vediamo cosa occorre per fare il pane irlandese senza lievito. Prova anche i panini senza lievito!

Altre ricette che potrebbero interessarvi:
Pane di semola rimacinata di grano duro
Panini all’olio morbidi e facili da fare
Pane alle olive senza planetaria a lunga lievitazione
Panini di semola rimacinata
Pagnotta di pane soffice con mix di farine
Pane integrale fatto in casa

pane irlandese
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta o 1 sfiloncino
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 200 gFarina integrale
  • 125 gYogurt bianco naturale (1 vasetto)
  • 175 gLatte (intero o parzialmente scremato)
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 1 cucchiainoSale
  • 1Limone

Strumenti

  • 1 Stampo da Plumcake

Preparazione

  1. Per quanto riguarda questo tipo di pane senza lievito, o pane irlandese Soda bread la ricetta originale prevede una parte di farina 0 ed una parte di farina integrale.

  2. E’ possibile anche usare altre farine e creare nuove consistenze, l’importante è che la dose totale di farina da usare per questa ricetta sia pari a 450 grammi. Con questa dose otterrete una pagnotta di pane o uno sfiloncino non molto grande. Potete raddoppiare tutte le dosi sopra descritte se volete farlo più grande, oppure dimezzare la dose.

  3. Per quanto riguarda gli ingredienti liquidi, latte e yogurt, anche qui si può “giocare con le dosi”. La dose originale prevede 150 grammi di latte e 150 grammi di yogurt al naturale. Io avevo in frigo un vasetto di yogurt bianco da 125 grammi, i rimanenti 25 grammi li ho aggiunti al latte per un totale di 175 g di latte.

  4. La ricetta originale specifica che il peso totale tra yogurt e latte è pari a 300 grammi e che la quantità di latte da usare non deve essere inferiore a 150 grammi.

  5. Dopo queste precisazioni passiamo alla preparazione del pane irlandese senza lievito.

  6. Per prima cosa accendete il forno, modalità statica, 190 gradi. Prendete uno stampo per plumcake e foderatelo con carta forno.

  7. Un piccolo consiglio: poiché il pane irlandese è senza lievito ha una consistenza indubbiamente diversa, con una mollica più compatta e morbidosa rispetto agli altri tipi di pane.

  8. Proprio per questo ho preferito utilizzare uno stampo per plumcake senza dare al mio pane una forma tonda. In questa maniera si otterrà un pane più basso, con più crostata e sarà più croccante, se invece sistemate l’impasto semplicemente sulla placca da forno otterrete un pane più alto con più mollica (regolatevi sempre in base ai vostri gusti) .

  9. A questo punto prendete una ciotola abbastanza capiente, all’interno versate 1 vasetto di yogurt bianco al naturale, il latte a temperatura ambiente e il succo di mezzo limone. Mescolate con un mestolo per amalgamare bene il tutto.

  10. A questo punto aggiungete le due farine, il bicarbonato e un pizzico di sale.

    Per quanto riguarda il sale la ricetta originale ne usa solo un cucchiaino così da rendere questo pane irlandese senza lievito perfetto anche per una pausa di dolcezza! Ad esempio a colazione possiamo gustare una fetta di questo pane con sopra burro e marmellata, oppure semplicemente crema di nocciole!

  11. Se preferite un pane più saporito invece di 1 cucchiaino usatene 2 nell’impasto.

  12. Una volta aggiunti anche gli ingredienti secchi mescolate per bene con un mestolo per far assorbire tutti gli ingredienti tra loro. Dovrete ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.

  13. Come vi avevo già accennato nella preparazione del Pane senza impasto ogni tipo di farina assorbe in maniera diversa i liquidi. Se vi accorgete che il composto è troppo molle aggiungerete un altro po’ di farina sulla spianatoia per lavorarlo. Se invece è troppo asciutto userete ancora un pochino di acqua.

  14. A questo punto lavorate giusto per qualche minutino l’impasto sulla spianatoia, per farlo diventare bello liscio. Solo se necessario Aggiungete una spolverata di farina per aiutarvi. La caratteristica di questo pane irlandese senza lievito è che non occorre impastarlo, più lo lavorate e più tende ad indurire.

  15. Con le mani dategli la forma allungata di uno sfiloncino e sistematelo all’interno dello stampo per plumcake. Realizzate con un coltello affilato dei tagli lungo la superficie, prima per un verso e poi per il verso opposto, incrociandoli.

  16. Spolverate con una manciata di farina la superficie così avrete un pane con una crosticina croccante ma anche bella da vedere!

  17. Mettete lo stampo da plumcake nel forno, preriscaldato modalità statica, per circa 35-40 minuti. Anche qui il tempo di cottura è relativo, dipende dalla potenza del forno.

  18. Una volta che il vostro pane irlandese senza impasto è pronto toglietelo dal forno, sistematelo su una gratella e fatelo completamente asciugare.

  19. Non vi consiglio di tagliare il pane appena sfornato, anche se la voglia è tanta!! Il soda bread è un pane veramente molto morbido con una mollica che potrebbe sbriciolarsi se non si raffredda bene. Inoltre ricordate sempre che il pane ha bisogno di essere messo a raffreddare su una gratella affinché l’umidità possa fuoriuscire.

  20. Ringrazio il sito Baby Green per questa bella ricetta che potete trovare nella versione originale qui: Pane irlandese

    Tutti i diritti riconosciuti all’autore della ricetta

  21. P.S.

    “A mali estremi estremi rimedi”!!

    Se volete provare il pane irlandese senza lievito e non avete in casa il bicarbonato potete sostituirlo con un cucchiaino di ammoniaca per dolci. Ovviamente il risultato potrebbe essere diverso in termini di lievitazione, potreste ottenere un pane meno alto rispetto a quello che si può ottenere utilizzando il bicarbonato.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...