Pane integrale fatto in casa (ricetta facile senza macchina)

Pane integrale fatto in casa… una vera delizia! Premetto che non ho la macchina del pane ma adoro prepararlo in casa perché è una gran bella soddisfazione! Non vi dico il profumo di questo pane, impossibile resistere ad una bella fetta, ancora calda, con un filo d’olio extra vergine di oliva… buonissimo! Vediamo insieme il procedimento fatto a mano:

pane integrale
  • Preparazione: circa 4 Ore
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina integrale
  • 300 g Acqua (tiepida)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 bustina Lievito di birra secco (opp. 25 gr di lievito di birra fresco)

Preparazione

  1. Versate la farina integrale in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete 1 cucchiaino di sale e mescolate per bene. Formate ora la classica fontana e al centro versate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 1 bustina di lievito secco che avrete precedentemente sciolto in 300 gr di acqua tiepida (oppure se preferite 25 gr di lievito di birra fresco).

  2. pane integrale

    Mescolate tutti gli ingredienti e poi impastate circa 15 minuti con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto nella ciotola, per circa un’ora, coperto da un canovaccio umido o da pellicola per cucina.

  3. Riprendete il composto e lavoratelo di nuovo sulla spianatoia, dategli la forma che desiderate, pagnotta o panini più piccoli, e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno. Spolverate la superficie della vostra pagnotta con un po’ di farina e poi praticate due tagli diagonali con un coltello.

  4. Fate lievitare di nuovo per circa 3 ore in forno SPENTO, coperto da un canovaccio. Trascorso il tempo fate cuocere in forno preriscaldato a 180/200° per circa 30/40 minuti, modalità statica. Per non far seccare il pane durante la cottura mettete un pentolino con dell’acqua nel forno così tutto l’ambiente manterrà la giusta umidità. Sfornate e gustate questo delizioso pane integrale fatto con le vostre mani.

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

Precedente Crostate senza burro - 10 ricette golose con pasta frolla all'olio Successivo Torta ananas e cacao con scaglie di mandorla (senza burro)

4 commenti su “Pane integrale fatto in casa (ricetta facile senza macchina)

    • Ciao Francesca, forno sempre statico e stampo posizionato al centro, ovviamente se hai un forno molto potente regolati e magari abbassa un po’ la temperatura e prolunga i tempi di cottura, il mio è un forno standard un po’ vecchio quindi ho sempre messo gli stampi al centro ed evito il ventilato

    • Ciao cara, non so dirti sulle dosi del lievito madre perché finora ho sperimentato solo qualche ricetta usando il lievito di birra o quello secco. E poi così è semplicissimo da fare ed è davvero molto gustoso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.