Torta ananas e cacao con scaglie di mandorla (senza burro)

torta ananas

Buon pomeriggio amici! Oggi ci coccoliamo con dolce davvero semplicissimo dal gusto irresistibile, la torta ananas e cacao! La base è quella di una classica torta al cacao, senza burro, proprio come piace a me! Per rendere però particolare questa torta ho ricoperto la superficie con fette di ananas e scaglie di mandorla… credetemi se vi dico che ananas e cacao insieme sono una vera delizia 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

torta ananas
  • Preparazione: circa 20 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 260 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 4 Uova
  • 200-220 g Zucchero
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 180 g Acqua (opp. latte)
  • Ananas a fette (1 barattolo)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per preparare questa torta ho usato uno stampo rettangolare (tipo quello per fare lasagne, sformati ecc) da 22×30 cm e 6cm altezza. Chi vuole realizzate una torta a forma tonda potrà tranquillamente optare per stampi classici da 24-26 cm

  2. Prendete il barattolo di ananas, eliminate il succo di conservazione e tagliate le fette a metà, mettetele ad asciugare su un foglio di carta da cucina. Ora con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per 5-10 minuti. Versate a filo l’olio e amalgamate con le fruste per un minuto.

  3. Incorporate poi l’acqua (a temperatura ambiente) e mescolate (chi preferisce può sostituire l’acqua con il latte). Infine aggiungete la vanillina, il lievito, il cacao amaro in polvere e la farina 00 (precedentemente setacciati) e continuate a lavorare per qualche minuto fin quando otterrete un composto morbido e omogeneo.

  4. Imburrate lo stampo e poi infarinatelo, oppure come faccio io rivestitelo con carta forno, versate all’interno tutto l’impasto. Sistemate sulla superficie le fette di ananas fino a ricoprirla e poi decorate con le scaglie di mandorla. Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, modalità statica.

  5. Trascorso il tempo fate la “prova stecchino” per verificare la cottura.

    Una volta pronta togliete dal forno e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Et voilà, la vostra deliziosa e golosissima Torta ananas e cacao con scaglie di mandorla è pronta per essere gustata! Alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Se scegliete di cuocere la torta in uno stampo circolare fate sempre attenzione alla cottura, soprattutto se lo stampo è molto alto, potrebbe volerci un po’ di più ecco perchè la prova stecchino è sempre importante!

    Cerchi altre ricette per realizzare dolci facili veloci e senza burro? Prova anche queste:

    Torta morbida con mele e pere senza burro né latte

    Plumcake alle fragole e yogurt, morbido e senza burro

    Danubio con mele e marmellata, impasto senza burro

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

    Biscotti al limone da inzuppo morbidi e senza burro!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.