Danubio con mele e marmellata – impasto senza burro

danubio con mele

Oggi vi voglio coccolare con un dolce incredibilmente goloso, il danubio con mele e marmellata. Morbidissimo, con un ripieno davvero gustoso, il danubio è un dolce perfetto per colazioni o merende sane e genuine e possiamo farcirlo come più ci piace, anche con creme varie o frutta di stagione a piacimento. Vediamo insieme il procedimento:

danubio dolce
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 500 g Farina Manitoba (opp. farina 00)
  • 60 g Olio di oliva (opp. 50 gr burro fuso)
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 250 g Latte (tiepido)
  • 1 Uova
  • 90 g Zucchero
  • 1 pizzico Sale

Per la farcia

  • 2 Mele
  • 1 vasetto Marmellata
  • qualche cucchiai Latte
  • q.b. Granella di zucchero
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. Fate sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido. Se non avete il lievito fresco potete sostituirlo con 6 gr di lievito di birra secco che mischierete insieme agli ingredienti secchi senza necessità di scioglierlo nel latte. In una ciotola capiente versate la farina setacciata, 1 pizzico di sale e lo zucchero. Poi unite l’uovo intero e versate il latte in cui avete sciolto il lievito; mescolate con una forchetta ed infine aggiungete l’olio d’oliva. Iniziate ad impastare il composto con le mani all’interno della ciotola e poi trasferite il tutto su una spianatoia, leggermente infarinata e lavorate bene fin quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro ed otterrete un impasto morbido ed omogeneo.

  2. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno 2 ore in un luogo caldo (va bene anche in forno spento con la luce accesa). Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in piccole palline. Appiattite ogni pallina con il matterello senza farle troppo sottili fino ad ottenere un disco, al centro sistemate un po’ di marmellata (scegliete il gusto che più vi piace) aiutandovi con un cucchiaino e sopra qualche pezzetto di mela che avrete precedentemente tagliato a dadini e messo a macerare con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone.

  3. Richiudete ogni dischetto dandogli la forma di una pallina. Sistematele su una teglia (24-26cm) rivestita di carta forno, dovete riempire tutto lo stampo e mettere le palline una accanto all’altra, facendo attenzione a sistemare il lato della chiusura di ogni pallina sul fondo, così non ci sarà il rischio che si apre durante la cottura. Spennellate ogni pallina con un po’ di latte aiutandovi con un pennello da cucina e decorate con granella di zucchero.

  4. danubio con mele

    Coprite di nuovo il tutto con una pellicola o carta forno e fate lievitare di nuovo per almeno un’ora. Trascorso il tempo fate cuocere in forno preriscaldato a 170° modalità statica per circa 30-35 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di forno). Una volta pronti sfornate e gustate il vostro delizioso Danubio con mele e marmellata!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

P.s. Con queste dosi potete ottenere ben due danubi che potrete farcire anche in maniera diversa per accontentare un po’ i gusti di tutti! Se volete prepararne solo uno dovrete dimezzare tutti gli ingredienti sopra descritti 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

28 Risposte a “Danubio con mele e marmellata – impasto senza burro”

  1. wow ma che carino questo Danubio!!! In genere l’ho visto fare con la nutella o in versione salata con prosciutto e mozzarella… lo proverò perché adoro i dolci con le mele ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.