Torta morbida con mele e pere senza burro né latte

torta morbida con mele

Buongiorno amici e buona domenica! Oggi vi voglio coccolare con un dolce perfetto per la prima colazione e non solo… Si tratta di una deliziosa torta morbida con mele e pere, semplicissima, super facile e veloce da preparare! Pensata anche per chi ha intolleranze e quindi ho preferite non usare né burro né latte, così oltre che adatta a tutti i gusti e le esigenze è anche più leggera e questo a noi donne piace un sacco! Morbidissima, ricca di frutta e non vi dico il profumo… perfetta anche per la merenda dei più piccini! Vediamo insieme il procedimento.


Altre ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte
Torta di mandorle senza burro
Ciambella di mele e pere grattugiate con noci e cannella
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato
Pan di spagna ricetta dosi e consigli senza usare il lievito
Torta diplomatica ricetta classica
Torta amaretti e cioccolato fondente
Angel cake alla vaniglia soffice come una nuvola
torta morbida di mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionicirca 8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova (medie intere)
  • 280 gFarina 00
  • 1Mele
  • 1Pere
  • 180 gAcqua (o latte per chi non è intollerante)
  • 220 gZucchero
  • 90 gOlio di semi di mais
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Cannella in polvere (o scorza di 1 limone)

Preparazione

  1. Per preparare questa torta ho deciso di utilizzare una pirofila rettangolare (22×30 x 6cm di altezza) che solitamente uso per fare lasagne, arrosti ecc perché volevo ottenere una torta non molto alta. Chi preferisce può usare teglie classiche tonde, da 24-26 cm.

  2. Per prima cosa sbucciate sia la mela che la pera (come vedete anche dalla foto, una volta sbucciate, la mela pesava circa 200 gr e la pera circa 180 gr). Tagliate le mele a fettine (né troppo spesse né troppo sottili) e le pere a dadini.

  3. Mettete tutto in una ciotola (potete aggiungere cannella o succo di limone per farle insaporire. Io non ho aggiunto zucchero ma se preferite zuccherate la frutta a piacere). Mescolate e lasciate da parte.

  4. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per 5-10 minuti.

  5. Aggiungete un po’ di cannella in polvere (oppure la scorza grattugiata di 1 limone), versate a filo l’olio e amalgamate con le fruste per un minuto. Infine incorporate l’acqua (a temperatura ambiente) e mescolate.

  6. Infine aggiungete la vanillina, il lievito e la farina 00 (280-300 grammi) precedentemente setacciati e continuate a lavorare per qualche minuto fin quando otterrete un composto morbido e omogeneo.

  7. Imburrate lo stampo e poi infarinatelo, oppure come faccio io rivestitelo con carta forno, versate all’interno tutto l’impasto.

  8. Ora prima mettete le pere tagliate a dadini e sopra le mele a fettine fino a ricoprire tutta la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, modalità statica. Trascorso il tempo fate la “prova stecchino” per verificare la cottura.

  9. Una volta pronta togliete dal forno e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Et voilà, la vostra deliziosa i resistibile Torta morbida con mele e pere è pronta per essere divorata e stupire anche i più piccini!

  10. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, per qualsiasi dubbio chiedete pure, sarò lieta di rispondervi! Tornate presto a trovarmi! Alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.