Cantucci cacao e nocciole ricetta senza burro né olio

cantucci al cacao e nocciole

Dopo il successo riscosso con i Cantuccini al profumo d’arancia (la mia family ha gradito davvero tanto!!) non potevo non accontentare la richiesta dei più golosi, amanti del cioccolato!! E’ così, per par condicio, ho preparato questi super deliziosi profumati e croccantissimi Cantucci cacao e nocciole. Personalmente adoro questi biscotti perchè si preparano in pochissimo tempo, non contengono né olio né burro e sono perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momenti della giornata.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Cornetti morbidi farciti con marmellata, impasto senza burro
Involtini di pollo farciti con provola affumicata e prosciutto cotto
Conchiglie al forno farcite con funghi macinato e mozzarella
Cacio fritto abruzzese
Crostata mascarpone e ricotta con gocce di cioccolato

cantucci cacao e nocciole
  • CostoEconomico
  • Porzioni30-40 cantucci
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 270 gFarina 00
  • Zucchero (180-200 grammi)
  • 2Uova (medie intere)
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 100 gNocciole intere spellate
  • q.b.Cannella in polvere (opzionale)
  • 1 cucchiainoBicarbonato (oppure ammoniaca per dolci)

Preparazione

  1. Setacciate la farina insieme al bicarbonato (chi non ha il bicarbonato può usare ammoniaca per dolci, stessa dose descritta sopra) e sistematela a fontana in una ciotola capiente. Al centro aggiunge lo zucchero, se vi piace un bel pizzico di cannella in polvere e le nocciole intere.

  2. Rompete sopra 2 uova medie intere e mescolate gli ingredienti tra loro con le mani. Rovesciate il composto su una spianatoia e lavorate fino ad ottenere un composto compatto.

  3. Non vi preoccupate se all’inizio l’impasto sembra difficile da amalgamare e si sgretola un po’, è normale, occorre solo un po’ di pazienza e dopo qualche minuto di lavorazione sulla spianatoia riuscirete a creare uno o più filoncini.

  4. Realizzate quindi dei filoncini (come quando preparate gli gnocchi) e disponeteli su una leccarda rivestita con carta forno. Se preferite dei cantucci più piccoli vi consiglio di dare uno spessore non troppo largo ai filoncini e viceversa. Potete realizzarne uno due o anche di più, regolatevi voi 🙂

  5. Fate cuocere i filoncini in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti a 180°. Trascorso il tempo togliete la leccarda dal forno e fate intiepidire per almeno 5 minuti, passaggio importante se non volete che si spezzano durante il taglio.

  6. Trascorso il tempo tagliate in senso obliquo i filoncini della grandezza che desiderate e realizzate i vostri cantucci. Fate di nuovo cuocere in forno per circa 5-10 minuti, fin quando saranno diventati dorati.

  7. Sfornate, fate raffreddare e gustate questi deliziosi e profumati cantuccini al cacao e nocciole. Una volta pronti conservateli chiusi in una scatola per biscotti per non perdere la tipica croccantezza. Alla prossima ricetta!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  8. Un consiglio, attenti a non cuocere troppo i cantucci perchè se esagerate con la cottura diventeranno troppo duri da sgranocchiare. Per sicurezza fate sempre una prova prima di sfornarli, fate il sacrificio di assaggiarne uno, se è cotto sfornate, una volta raffreddati diventeranno ancora più croccanti 😉

  9. Con queste dosi otterrete circa 30-40 cantucci a seconda della dimensione data al singolo biscotto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...