Frollini salati ricetta per aperitivi e buffet saporiti e sfiziosi

Frollini salati ricetta per aperitivi e buffet

Non so voi ma io adoro preparare aperitivi in casa da condividere con la family o con i miei amici. Ogni volta cerco sempre di coccolarli preparando qualcosa di sfizioso, proprio come questi simpatici ma soprattutto saporiti e gustosissimi frollini salati. Facili e veloci da preparare, questi frollini sono così gustosi che uno tira l’altro!! Sono realizzati con una pasta frolla aromatica e insaporiti con parmigiano grattugiato. La pasta frolla è aromatizzata con il prezzemolo fresco, lo avevo in casa e ho deciso di usarlo. Siete liberi ovviamente di aromatizzare la frolla con le spezie che più vi piacciono. Allora vi ho convinto a preparare questo deliziosi frollini salati?! Sono sicura che vi conquisteranno e farete una gran bella figura….Parola di Gabry!!

Altre ricette che potrebbero interessarvi:
Scrippelletti abruzzesi
Crostata favola con ripieno super goloso!
Conchiglie al forno con macinato funghi e mozzarella
Crostata mascarpone e ricotta con cioccolato
Mozzarella in carrozza al forno farcite con prosciutto cotto
Semifreddo alla nutella con wafer e nocciole

frollini salati
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 30-40 frollini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 1Uova (medio intero)
  • 125 gBurro
  • 6 gSale
  • 10 gPrezzemolo tritato (oppure erbe aromatiche a piacere)
  • 20 gParmigiano Reggiano DOP

Preparazione

  1. Lavate il prezzemolo per bene. Lavatelo sotto l’acqua, asciugatelo e tagliuzzatelo con un coltello.

  2. Per aromatizzare questi frollini salati ho scelto di usare il prezzemolo fresco perchè lo avevo già a disposizione. Se voi avete altre erbe aromatiche, tipo basilico, origano, erba cipollina, timo ecc ecc, potete usare un mix di aromi in base ai vostri gusti.

  3. Prendete una ciotola, versate all’interno la farina 0 (se non l’avete potete usare anche quella 00) e il sale, mescolate. Mi raccomando, fate completamente asciugare il prezzemolo lavato e poi unitelo alla farina.

  4. Aggiungete anche il parmigiano reggiano (a chi piace può sostituirlo con il pecorino) e mescolate. A questo punto incorporate il burro tagliato a pezzetti così sarà più semplice e veloce da amalgamare.

  5. Sbriciolate bene con le dite fino ad ottenere un composto farinoso. Per finire unite un uovo medio intero, lavorate per bene gli ingredienti con le mani fin quando risultano ben amalgamati.

  6. A questo punto rovesciate tutto l’impasto su una spianatoia e lavorate con la mani per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. La pasta frolla salata aromatizzata è pronta.

  7. Copritela con un foglio di pellicola per alimenti ed fate riposare in frigorifero per circa un’ora così sarà più semplice lavorare la frolla.

  8. Trascorso il tempo di riposo riprendete il vostro impasto, lavoratelo giusto per qualche secondo con le mani così da far ammorbidire l’impasto. Con un matterello stendete la frolla, non dev’essere troppo sottile.

  9. A questo punto prendete le formine che avete a disposizione e realizzare i vostri frollini salati. Io ho usato 3 formine diverse per renderli ancora più simpatici da presentare oltre che buoni da mangiare!

  10. Ovviamente se non avete a disposizione le formine per biscotti potete formare i vostri frollini con una tazzina da caffè che appoggerete sulla frolla per ritagliare ogni singolo pezzo.

  11. Una volta terminato l’impasto disponete i frollini salati su una teglia rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato (accendetelo almeno 15 minuti prima) a 170°, modalità statica, per circa 20 minuti.

  12. Il tempo di cottura varia da forno a forno, appena cominciano a colorire sfornate e fate raffreddare i frollini salati su una gratella.

  13. Una volta che i vostri frollini salati sono pronti conservateli gustateli oppure conservateli all’interno di scatole per biscotti oppure buste per alimenti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...